Un noioso problemino col logoff da ubuntu 8.04.1

Supporto, consigli, HOWto

Moderatore: die_z

Un noioso problemino col logoff da ubuntu 8.04.1

Messaggiodi leleforner il lun ago 18, 2008 9:52 pm

Innanzitutto, bentrovati agli amici di 0421ug & LUG Portogruaro (non mi son più fatto vedere dopo l'inaugurazione, ma vi penso ogni tanto... dire "sempre" sarebbe stato decisamente eccessivo! :D )
Dopo tanto cianciare, mi son finalmente deciso ad andare oltre la semplice esperienza del Live CD con ubuntu, anche se mi sono limitato all'installazione con WUBI, per ora (pavidità?); in ogni caso, da aspirante esule dal mondo delle Finestre, mi pare vada una meraviglia lo stesso! :mrgreen:
Bene, esauriti i convenevoli d'uso, passo al quesito vero e proprio.
Da qualche tempo, al momento di spegnere (o riavviare) il computer, non appena dato il relativo comando, spariscono i pannelli di GNOME, ma rimane lo sfondo del desktop e nulla più pare accadere, fino a che non utilizzo CTRL+ALT+BACKSPACE (che non ricordo più cosa significhi in Linux: confesso che ho provato alla cieca... :oops: ) e allora pare andare tutto bene...
Necessarie info di complemento: CPU Intel Pentium 4 @ 2.80 GHz (Northwood D1, F.2.9), RAM 1 GB, nVidia GeForce 5200 FX (con driver nVidia aggiornati all'ultima release disponibile), ubuntu 8.04.1 aggiornato quotidianamente o quasi...
Qualche cortese suggerimento? :shock:
Saludos a todos.
Lele
"I get up, I get down"
leleforner

Re: Un noioso problemino col logoff da ubuntu 8.04.1

Messaggiodi die_z il mar ago 19, 2008 1:12 am

leleforner ha scritto:Innanzitutto, bentrovati agli amici di 0421ug & LUG Portogruaro (non mi son più fatto vedere dopo l'inaugurazione, ma vi penso ogni tanto... dire "sempre" sarebbe stato decisamente eccessivo! :D )

Ci si accontenta di "ogni tanto", non siamo così esigenti ;)

[...] Da qualche tempo, al momento di spegnere (o riavviare) il computer, non appena dato il relativo comando, spariscono i pannelli di GNOME, ma rimane lo sfondo del desktop e nulla più pare accadere, fino a che non utilizzo CTRL+ALT+BACKSPACE (che non ricordo più cosa significhi in Linux: confesso che ho provato alla cieca... :oops: ) e allora pare andare tutto bene...

CTRL+ALT+BKSPC è la combinazione di tasti che "uccide" il server X. Il fatto che killare X permetta alla macchina di spegnersi mi fa pensare che ci sia qualche processo che si mette tra la sessione di gnome / gdm / X e l'effettiva sequenza di shutdown del sistema. Non ricordo come funziona effettivamente lo [1]shutdown dal pannello di gnome, ma suppongo esegua una serie di procedure per terminare la [2]sessione di gnome in modo corretto, quindi avviare lo shutdown del sistema.
In teoria i 2 kill che vengono lanciati quando inizia lo spegnimento del sistema (shutdown/halt/poweroff/reboot/init 0/init 6/ecc.) non possono essere ignorati da X, o meglio il primo sì (SIGTERM - 15), ma il secondo assolutamente no (SIGKILL - 9). Se quello che penso è esatto, quei kill non vengono mai lanciati, ovvero la sequenza di shutdown del sistema non viene avviata, magari perché il pannello e il window manager vengono chiusi, ma la sessione rimane aperta, impedendo il ritorno a gdm che, con ogni probabilità, è quello che alla fine lancia lo shutdown del sistema vero e proprio.
Puoi fare diverse prove, ad es:
  • chiudere tutte le applicazioni prima di spegnere il sistema
  • eliminare le applet e tutto quello che viene avviato dalla sessione per verificare che non sia uno di quei software a interferire
  • loggarti con un nuovo utente appena creato, quindi senza alcuna tua impostazione che possa interferire, e provare a spegnere da quell'utente
  • se funziona, chiudere la sessione e poi spegnere il sistema da gdm
  • aprire un terminale e lanciare lo spegnimento da lì
  • lanciare lo spegnimento da una console
  • spegnere il computer con il pulsante (quindi via ACPI)
non so però quanto queste prove ti possano avvicinare a una miglior comprensione del problema.
In ogni caso ti consiglio vivamente di analizzare con attenzione il [3]log di sistema e il [4]log di X alla ricerca di spunti.

Necessarie info di complemento: CPU Intel Pentium 4 @ 2.80 GHz (Northwood D1, F.2.9), RAM 1 GB, nVidia GeForce 5200 FX (con driver nVidia aggiornati all'ultima release disponibile), ubuntu 8.04.1 aggiornato quotidianamente o quasi...
Qualche cortese suggerimento? :shock:
Saludos a todos.

L'unica cosa che mi vien da pensare leggendo le specifiche del tuo sistema è che puoi provare anche a utilizzare i driver nv o vesa al posto degli nvidia proprietari, per fugare eventuali dubbi anche su quel versante.

Buona fortuna!

- riferimenti
[1] vedi il pacchetto gnome-panel e la relativa documentazione, compreso il manuale in linea di gnome, per chiarimenti
[2] vedi il pacchetto gnome-session
[3] /var/log/syslog
[4] /var/log/Xorg.0.log
"A sensible man knows you can not please everybody. A wise man knows you can not please anybody." -- anonymous

GPGkey 0x63C38868 -- Linux counter user n° 356433 -- IPv6 certificate -- http://www.no1984.org/
die_z

Messaggiodi zetsu il mar ago 19, 2008 8:52 pm

Ciao
Per caso hai notato se il problema è spuntato dopo un'aggiornamento? Se ti ricordi la data puoi andare a vedere i log e vedere se ha aggiornato componenti che vanno ad influire la procedura di spegnimento
Non sono sicuro di quali log guardare, ma suppongo questo file possa essere d'aiuto
Codice: Seleziona tutto
/var/log/dpkg.log
Linux counter: 486118 macchine: 397489 397490 397491
IPv6 certificato newbie

[...] l'illuminismo al servizio del presente si trasforma nell'inganno totale delle masse.
T. W. Adorno
zetsu

Messaggiodi leleforner il mer ago 20, 2008 12:00 pm

Grazie per i suggerimenti. Al momento, non ho ancora avuto il tempo di occuparmene e tra poco vado in vacanza; non appena posso, vi faccio sapere.
Saludos a todos.
Lele
"I get up, I get down"
leleforner

Messaggiodi leleforner il lun nov 03, 2008 5:34 pm

Per quanti fossero interessati al problema...
La necessità di terminare il server X (CTRL+ALT+BACKSPACE) si presentava in tutte le macchine in cui avevo installato Ubuntu 8.04.1 (peraltro, in tutte le macchine l'installazione era del tipo "dentro Windows", cioè utilizzando WUBI - in pratica, Ubuntu utilizza il file system NTFS anziché uno dei file system tipici di Linux).
Ho provato a controllare i file log come suggerito, ma... non ci ho capito nulla! :shock:
Può anche darsi che, aggiornando i vari sistemi operativi, qualcosa si sia sballato...
In ogni caso, su una delle macchine ho effettuato l'upgrade a Ubuntu 8.10 e il problema - per adesso - pare essersi risolto...
Misteri del software... :?
Grazie, e alla prossima.
Lele
"I get up, I get down"
leleforner

Messaggiodi bissomoro il lun ott 04, 2010 5:16 pm

Mi aggancio al questo thread per segnalare il mio problema: probabilmente in seguito alla installazione di nuovi programmi, più di una volta mi sono scomparsi i pannelli di Gnome, non indispensabili ma sicuramente utili, al pumto che più di una volta, non avendo trovato indicazioni sulla loro reinstallazione, ho ricaricato il sistema operativo (io uso Xubuntu sul mio vecchio PC, che ancora oggi così "vola"). Come ovviare a questo inconveniente senza ricorrere ad questo metodo così radicale? Grazie ancora. Giorgio
bissomoro

Messaggiodi die_z il mar ott 12, 2010 8:52 pm

bissomoro ha scritto:[...] più di una volta mi sono scomparsi i pannelli di Gnome [...]

È vero che la causa può essere l'aggiornamento di alcuni componenti o l'installazione di altri nuovi ma non dovrebbe succedere.. potrebbe anche esserci qualcosa che non è configurato come dovrebbe ma è difficile dirlo.

Una cosa che mi sembra tu stia interpretando male è la reale situazione del sistema una volta che i pannelli "spariscono".
Non sono più visibili o servibili, quindi per l'utente "non ci sono" ma non sono scomparsi dal sistema. Il motivo per cui posso affermare questo con relativa sicurezza è che usando il sistema da utente [1] non puoi modificare lo stato del sistema, non puoi proprio modificare i file di sistema, non senza usare uno strumento che richiede sudo per diventare superutente. Quindi con la massima probabilità quando installi/rimuovi/aggiorni i programmi (in realtà pacchetti), usi uno strumento dedicato, come synaptic. Tutto questo ragionamento comporta che i pannelli di GNOME sono ancora lì e lo puoi verificare.

Crea un nuovo utente e dovresti ritrovare GNOME come appare la prima volta che avvii il sistema dopo averlo installato!

Se così non fosse, significa che fai qualcosa di molto sbagliato con il gestore dei pacchetti o in altro modo.
Se invece, come sarà quasi sicuramente, con un utente "pulito" tutto torna alla normalità e i pannelli "riappaiono", significa che il nocciolo della questione sta tutto nella configurazione del tuo utente, ovvero nella tua home directory, sotto forma di file di configurazione.

Cerca per prima cosa di appurare in che condizione ti trovi e quindi da che parte sta il tuo problema (lato utente o lato sistema) così possiamo concentrarci nell'area giusta.

bye_z!
-
[1] per quel che ne so ubuntu di base non ammette l'accesso come root ma solo l'uso di sudo
"A sensible man knows you can not please everybody. A wise man knows you can not please anybody." -- anonymous

GPGkey 0x63C38868 -- Linux counter user n° 356433 -- IPv6 certificate -- http://www.no1984.org/
die_z

Torna a Software&Co.