Saluto tutti gli utenti della Community.
Mi chiamo Carlo, ho 43 anni ed abito a Ceggia.
Opero nel campo informatico, come autodidatta, da una ventina d'anni.
Il mio hobby principale è la radio o meglio è fare il radioamatore, specialmente il radiotelegrafia, il mio nik è il nominativo internazionale che il ministero mi ha assegnato.
Mi sono iscritto a questa community per avere un'aiuto in merito ad un progetto con le scuole elementari che mi frulla nella testa da molto tempo.
I fatti... "Ho un figlio che frequenta la 2° elementare e quest'anno, sapendo della mia passione informatica, alcuni insegnanti della scuola elementare e
media mi hanno chiesto se potevo sistemargli i laboratori di informatica.. per me un lavoro di routine in ambiente microsoft e così ho fatto ora hanno due laboratori di informatica..il primo alle sc. medie con 15 PC nuovi nuovi.. con XP.. lan e collegamento ADSL in fibra; il secondo alle sc. elementari con 20 postazioni miste XP - 2000 - W98 - un server IBM x220 - lan e collegamento ADSL in wifi."
Dopo aver sistemato i laboratori a livello hardware è sorto il problema del software applicativo e delle varie licenze per cui mi sono messo in testa di passare a linux e per questo mi sono messo sotto a ricercare soluzioni e provare programmi. Per mè e la prima esperienza con linux ed attualmente sto utilizzando UBUNTU 9.04 con grande soddisfazione.
La mia idea sarebbe quella di far lavorare i bambini in laboratorio con ubuntu e distribuire loro i cd live perchè possano poi utilizzarlo anche a casa nel pc dei genitori/fratelli/amici.. senza installargli nulla.
C'è qualcuno che mi puo' aiutare almeno nel sviluppare l'idea e vedere se è fattibile.
Con un gruppo di genitori gestiamo anche la LUDOTECA scolastica (una sorta di doposcuola) per 2 pomeriggi a settimana e siamo alla ricerca di gruppi.. associazioni..etc... che vogliano impiegare qualche ora per farsi conoscere e sviluppare dei progetti con noi e non sarebbe male un corso di linux per bambini e ragazzi.
I progetti della ludoteca sono supportati dal Comune, dalla Provincia, dall'USSL-Progetto Minori quindi è una buona visibilità.
Vi saluto tutti e vi ringrazio per l'ospitalità.
IW3HCN - Carlo
http://www.ludotecaciliense.it
http://www.arisandona.it