Mi presento

A ruota libera!

Moderatore: die_z

Mi presento

Messaggiodi iw3hcn il gio giu 11, 2009 1:25 pm

Saluto tutti gli utenti della Community.
Mi chiamo Carlo, ho 43 anni ed abito a Ceggia.
Opero nel campo informatico, come autodidatta, da una ventina d'anni.
Il mio hobby principale è la radio o meglio è fare il radioamatore, specialmente il radiotelegrafia, il mio nik è il nominativo internazionale che il ministero mi ha assegnato.
Mi sono iscritto a questa community per avere un'aiuto in merito ad un progetto con le scuole elementari che mi frulla nella testa da molto tempo.
I fatti... "Ho un figlio che frequenta la 2° elementare e quest'anno, sapendo della mia passione informatica, alcuni insegnanti della scuola elementare e
media mi hanno chiesto se potevo sistemargli i laboratori di informatica.. per me un lavoro di routine in ambiente microsoft e così ho fatto ora hanno due laboratori di informatica..il primo alle sc. medie con 15 PC nuovi nuovi.. con XP.. lan e collegamento ADSL in fibra; il secondo alle sc. elementari con 20 postazioni miste XP - 2000 - W98 - un server IBM x220 - lan e collegamento ADSL in wifi."

Dopo aver sistemato i laboratori a livello hardware è sorto il problema del software applicativo e delle varie licenze per cui mi sono messo in testa di passare a linux e per questo mi sono messo sotto a ricercare soluzioni e provare programmi. Per mè e la prima esperienza con linux ed attualmente sto utilizzando UBUNTU 9.04 con grande soddisfazione.

La mia idea sarebbe quella di far lavorare i bambini in laboratorio con ubuntu e distribuire loro i cd live perchè possano poi utilizzarlo anche a casa nel pc dei genitori/fratelli/amici.. senza installargli nulla.

C'è qualcuno che mi puo' aiutare almeno nel sviluppare l'idea e vedere se è fattibile.

Con un gruppo di genitori gestiamo anche la LUDOTECA scolastica (una sorta di doposcuola) per 2 pomeriggi a settimana e siamo alla ricerca di gruppi.. associazioni..etc... che vogliano impiegare qualche ora per farsi conoscere e sviluppare dei progetti con noi e non sarebbe male un corso di linux per bambini e ragazzi.
I progetti della ludoteca sono supportati dal Comune, dalla Provincia, dall'USSL-Progetto Minori quindi è una buona visibilità.

Vi saluto tutti e vi ringrazio per l'ospitalità.

IW3HCN - Carlo
http://www.ludotecaciliense.it
http://www.arisandona.it
iw3hcn

Re: Mi presento

Messaggiodi die_z il ven giu 12, 2009 8:11 am

iw3hcn ha scritto:Saluto tutti gli utenti della Community.

Benvenuto Carlo!

[...] ora hanno due laboratori di informatica..il primo alle sc. medie con 15 PC nuovi nuovi.. con XP.. lan e collegamento ADSL in fibra; il secondo alle sc. elementari con 20 postazioni miste XP - 2000 - W98 - un server IBM x220 - lan e collegamento ADSL in wifi.
Dopo aver sistemato i laboratori a livello hardware è sorto il problema del software applicativo e delle varie licenze

Che tipo di problemi hai incontrato, nello specifico?
Per fare qualche esempio:
  • sistemi operativi
  • office suites
  • multimedia
  • software educativo
  • ...

per cui mi sono messo in testa di passare a linux

Qual è il percorso che ti ha portato a tale conclusione? In che modo l'ambiente educativo in cui andresti a inserire le soluzioni trovate condivide i punti cardine di questa scelta? In altre parole, quali sono i motivi fondanti del tuo utilizzo di software libero e quali sono/potrebbero essere quelli da parte delle scuole?

per questo mi sono messo sotto a ricercare soluzioni e provare programmi. [...]

Hai già trovato qualche applicazione di interesse?

La mia idea sarebbe quella di far lavorare i bambini in laboratorio con ubuntu e distribuire loro i cd live perchè possano poi utilizzarlo anche a casa nel pc dei genitori/fratelli/amici.. senza installargli nulla.

Per la versione standard di Ubuntu non ci sono ovviamente problemi, unico consiglio che mi sento di darti è la preventiva scelta di un'interfaccia grafica e poi un suo utilizzo consistente, evitando di dividere, almeno all'inizio, l'utenza tra gnome/kde/xfce se non strettamente necessario (i.e. mancanza di risorse e necessità di passare a una versione più leggera).

C'è qualcuno che mi puo' aiutare almeno nel sviluppare l'idea e vedere se è fattibile.

Questo lo vedremo e sono fiducioso nella possibilità di aiutare te e le scuole nel viaggio verso il software libero. Nel frattempo ti vorrei dare un piccolo aiuto morale, facendoti sapere che non sei/siete solo/i in Italia: in Alto Adige infatti le scuole sono da un po' di tempo passate all'utilizzo di software libero, sviluppando una specifica distribuzione basata su Linux che risponde alle particolari esigenze del loro territorio. Un altro punto di partenza potrebbe essere il sito di linuxdidattica.
Infine, soprattutto per le elementari, esiste un testo rilasciato con licenza libera specificamente sviluppato per l'insegnamento dei rudimenti di informatica ai più piccoli, senza l'utilizzo dei computer. Lo puoi trovare qui e se lo vorrai far presente agli insegnanti te ne sarò personalmente grato, in quanto lo ritengo un ottimo testo e un punto di partenza per migliorare il futuro delle generazioni che stanno crescendo adesso. Non esitare a contattarmi se desideri la mia compagnia nel presentare il testo ;)

Con un gruppo di genitori gestiamo anche la LUDOTECA scolastica (una sorta di doposcuola) per 2 pomeriggi a settimana e siamo alla ricerca di gruppi.. associazioni..etc... che vogliano impiegare qualche ora per farsi conoscere e sviluppare dei progetti con noi e non sarebbe male un corso di linux per bambini e ragazzi.
I progetti della ludoteca sono supportati dal Comune, dalla Provincia, dall'USSL-Progetto Minori quindi è una buona visibilità.

Una cosa alla volta, ma se i videogiochi fanno/faranno parte dei "servizi" offerti dalla ludoteca, sarete felici di constatare come tra il software libero siano presenti numerosi giochi a scopo educativo e molti altri che richiedono al giocatore di mettere a frutto le proprie capacità intellettive per superare le difficoltà imposte dal gioco.

Vi saluto tutti e vi ringrazio per l'ospitalità.
IW3HCN - Carlo
http://www.ludotecaciliense.it
http://www.arisandona.it

Ancora benvenuto e non esitare a scrivere!

PS: per la ludoteca basta modificare la foto da quattro a tre bambini e già siete vicini al logo di Ubuntu :)
"A sensible man knows you can not please everybody. A wise man knows you can not please anybody." -- anonymous

GPGkey 0x63C38868 -- Linux counter user n° 356433 -- IPv6 certificate -- http://www.no1984.org/
die_z

Re: Mi presento

Messaggiodi zetsu il sab giu 13, 2009 10:35 am

Saluto tutti gli utenti della Community.

Ciao e benvenuto

@die_z:
Che figata quel libro, altro che architettura degli elaboratori!!!!!!!!

devo proporlo al prof :))))
Linux counter: 486118 macchine: 397489 397490 397491
IPv6 certificato newbie

[...] l'illuminismo al servizio del presente si trasforma nell'inganno totale delle masse.
T. W. Adorno
zetsu

Torna a Free Forum