Maledetta ignoranza.

A ruota libera!

Moderatore: die_z

Maledetta ignoranza.

Messaggiodi vittorino il mer gen 28, 2009 4:18 pm

La mia naturalmente. Mi fa grande rabbia leggere i vostri interventi nei quali mettete un sacco di links.
Chi me lo spiga come si fa ad allegare un link ad un messaggio. Grazie in anticipo.
vittorino
 
Messaggi: 50
Iscritto il: gio giu 19, 2008 6:30 pm

Re: Maledetta ignoranza.

Messaggiodi die_z il mer gen 28, 2009 5:17 pm

vittorino ha scritto:Mi fa grande rabbia leggere i vostri interventi nei quali mettete un sacco di links.

Ok ok, non lo faccio più! :o

Chi me lo spiga come si fa ad allegare un link ad un messaggio.

Ovviamente in generale dipende da dove stai scrivendo.
Qui siamo in un forum, realizzato con phpBB 3, il quale utilizza il "BBCode" per conferire a determinate parti del testo una funzione speciale[1].
La guida del BBCode è purtroppo solo in inglese, quindi cercherò di darti qualche informazione direttamente qui, in italiano.

Il BBCode è una specia di linguaggio che funziona a tag, ma partiamo da un esempio:
per scrivere una parola in corsivo, si scrive prima della parola la lettera 'i' tra parentesi quadre e una 'i' preceduta da uno slash (cioè uno '/'), il tutto tra parentesi quadre. Quindi per visualizzare la parola "ignoranza" in corsivo dobbiamo in realtà scrivere:
Codice: Seleziona tutto
[i]ignoranza[/i]

e otterremo → ignoranza

Allo stesso modo per visualizzare la parola "felicità" in grassetto, dovremo scrivere:
Codice: Seleziona tutto
[b]felicità[/b]

e otterremo → felicità

Continuando gli esempi, saltiamo (casualmente) al tag "url", che conferisce al testo che racchiude il significato di "collegamento ipertestuale", ovvero lo fa diventare un link. Qui però è necessario introdurre un parametro aggiuntivo, cioè "a che cosa" punta quel link. La destinazione, cioè l'indirizzo (o l'url, tanto per usare una terminologia consistente) a cui ci si collega cliccando il link, viene specificata direttamente nel tag, separandola dal tag stesso con un segno di "uguale" (cioè '='). Vedendolo in pratica, per far diventare la parola "Debian" un collegamento al relativo sito (http://www.debian.org o, usando l'url completa, http://www.debian.org/), è necessario scrivere:
Codice: Seleziona tutto
[url=http://www.debian.org]Debian[/url]

e otterremo → Debian

Va notato che se scriviamo direttamente un url, phpBB converte automaticamente il testo che lo compone in un url "cliccabile" ma questo è scomodo perché può rendere il paragrafo in cui è inserito meno leggibile, in particolare può compromettere seriamente l'usabilità del testo nel caso in cui il link sia estremamente lungo (tanto per fare un esempio, un link a un punto specifico sulle google maps).

Prima di chiudere lascio una nota: per racchiudere le parti di testo tra i tag possiamo aiutarci con i pulsanti posti appena sopra la finestra di composizione del messaggio, per farlo è sufficiente selezionare il testo cui attribuire il significato speciale e poi cliccare il pulsante desiderato. Riprendendo il primo esempio, per scrivere "felicità" in corsivo è sufficiente scrivere la parola, poi selezionarla e infine cliccare il pulsante con la "i". Nel caso del tag url però è necessario comunque modificare il tag a mano per compilare la parte relativa alla destinazione del link, cioè l'url stessa.


bye_z![2]

[1] a destra della finestra di composizione del messaggio trovi gli "Smilies" e appena sotto la riga che ti informa che il "BBCode" è attivo (recita "BBCode is ON"). Il termine BBCode contiene un link all'indirizzo http://community.0421ug.org/faq.php?mode=bbcode che ti porta alla guida per l'utilizzo del BBCode medesimo.
[2] i vari tag possono essere contenuti uno nell'altro ("nested" in inglese) ma è necessario fare attenzione a non chiuderne uno più esterno prima di uno più interno... ma non facciamola inutilmente difficile :D
"A sensible man knows you can not please everybody. A wise man knows you can not please anybody." -- anonymous

GPGkey 0x63C38868 -- Linux counter user n° 356433 -- IPv6 certificate -- http://www.no1984.org/
die_z
 
Messaggi: 234
Iscritto il: mer giu 04, 2008 7:50 am
Località: #0421ug @ irc.freenode.net


Torna a Free Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron