cerco portatile con Linux

A ruota libera!

Moderatore: die_z

Re: cerco portatile con Linux

Messaggiodi t3va il mer feb 11, 2009 11:05 pm

dal momento che non ho ancora avuto il tempo per recarmi di persona nei negozi a vedere di un pc
nel frattempo alla prima occasione cerco in rete
che ne pensate di questo?

https://ecomm2.dell.com/dellstore/baske ... 69da8bf66f

devo dire che in realtà non m'importa che sia dotato di webcam tanto non la uso
piuttosto preferisco che pesi il meno possibile :D
t3va

Messaggiodi Ivan il mer feb 11, 2009 11:18 pm

Visto che avevo aperto il thread ora posso anche parlare con l'oggetto sotto mano...

Ho un portatile HP acquistato direttamente con Ubuntu installato, il venditore è stato Albedo snc di Strà (VE). Io sono di san donà di piave e dopo aver contattato un negozio di portogruaro (nessuna risposta) ed uno di gorgo al monticano (promessa di preventivo ma poi niente..) ho optato per i più seri anche se la distanza ovviamente non gioca a mio favore.

Per il momento il pc funziona molto bene, anche con la stampante principale tutto ok, con quella multifunzione ci sto ancora lavorando.. vedremo se ce la farò! ;) Anche la navigazione wireless è ottima, anche meglio del macbookpro da dove vi sto scrivendo! Insomma l'acquisto sembra azzeccato!

L'ultima considerazione la faccio mettendo sul tavolo che per questione lavorative ho voluto fare tutto tramite negozio per garanzia, fattura eccetera... penso forse che se fosse stato per uso mio privato probabilmente avrei cercato il notebook privo di S.O. e mi sarei arrangiato con qualche amico smanettone per l'installazione risparmiando i 50€ di manodopera.

Beh, se avete domande sarò contento di rispondervi! ;)
Ivan

Messaggiodi zetsu il ven feb 13, 2009 1:16 pm

@t3va
il link che hai dato manda al tuo carrello, non è una buona idea, posta un link alla pagina generale con le info del portatile.
Per esempio il mio portatile è questo

@ivan
La curiosità mi perseguita e ingoia :D :D
:twisted: il link con le specifiche del portatile ??? :twisted:

aspetto con ansia :twisted: hahahaha :twisted:
Linux counter: 486118 macchine: 397489 397490 397491
IPv6 certificato newbie

[...] l'illuminismo al servizio del presente si trasforma nell'inganno totale delle masse.
T. W. Adorno
zetsu

Messaggiodi t3va il sab feb 14, 2009 2:02 pm

il link che hai dato manda al tuo carrello, non è una buona idea, posta un link alla pagina generale con le info del portatile.
Per esempio il mio portatile è questo

http://www.dell.com/content/topics/segt ... l=en&s=dhs

ecco prenderei in considerazione quello da 800 euro nel caso
io non devo fare cose troppo complicate col pc
m'interessa solo che abbia abbastanza usb (il mio hd è autoalimentante ma attraverso 2 usb)
t3va

Messaggiodi zetsu il sab feb 14, 2009 9:05 pm

Il pc è buono, gli unici difetti sono:

- la mancanza di bluetooth (sempre ammesso che ti serva)
- la batteria da 4 celle (37 Whr)

a entrambi si può sopperire comprando direttamente da loro la scheda e la batteria rispettivamente per 20 e 30 € (la batteria ho considerato quella da 6 celle 58 Whr) sempre ammesso che avere maggiore autonomia e il bluetooth ti faccia comodo
IPv6 certificato newbie

[...] l'illuminismo al servizio del presente si trasforma nell'inganno totale delle masse.
T. W. Adorno
zetsu

Messaggiodi Ivan il dom feb 15, 2009 7:05 pm

zetsu ha scritto:@ivan
La curiosità mi perseguita e ingoia :D :D
:twisted: il link con le specifiche del portatile ??? :twisted:

aspetto con ansia :twisted: hahahaha :twisted:

il portatile è un hp 550 a cui ho aggiunto 1gb di ram quindi portato a 2gb.

mi sento un po preso per il culo.. spero di sbagliarmi. :?:
Ivan

Messaggiodi zetsu il dom feb 15, 2009 8:18 pm

Ivan, non volevo in alcun modo prendere in giro nessuno, quelle frasi erano solo per ridere.
mi scuso se ti hanno recato disturbo.
IPv6 certificato newbie

T. W. Adorno
zetsu

Messaggiodi die_z il lun feb 16, 2009 6:07 pm

Ivan ha scritto:il portatile è un hp 550 a cui ho aggiunto 1gb di ram quindi portato a 2gb

Ne ho acquistato uno per l'azienda in cui lavoro, nella versione con celeron + FreeDOS (1GB di ram).
L'ho acceso, ho riavviato e fatto un video del boot col cellulare[1] e poi è partito il netinstall di Debian Lenny.
Un'ora dopo era in produzione e da quella volta non l'ho più rivisto, va che è una meraviglia!

IMO un ottimo acquisto ;)

[1] perché mi sono sentito ragazzino ripensando al DOS 3.2 del mio primo pc
"A sensible man knows you can not please everybody. A wise man knows you can not please anybody." -- anonymous

GPGkey 0x63C38868 -- Linux counter user n° 356433 -- IPv6 certificate -- http://www.no1984.org/
die_z

Messaggiodi t3va il ven feb 20, 2009 3:11 pm

ciao a tutti!
finalmente sono riuscita a muovermi da qui e fare un giro per i negozi linux friendly della mia zona.
un'idea me la sono fatta direi, e a quanto pare le opzioni che mi rimangono sono due:

1- notebook hp con SO debian, 1g di ram (penso si possa espandere al momento dell' acquisto no?) e processore celeron,
da comprare in negozio

2- notebook dell con SO ubuntu, 4g di ram (yum) e processore intel core duo (slurp), da comprare via internet.

il mio pensiero è:
non nego che per il momento non sarei in grado di sfruttare al massimo le prestazioni di un pc come il dell, ma è anche vero che non sto comprando una macchina che poi cambierò a breve: è perciò nel mio interesse che essa sia il più possibile completa, e pronta ad un eventuale mio progresso intellettivo informatico :lol:
secondo voi sto puntando troppo in alto se decido di volere un intel core duo anzichè un celeron?
e poi ho pensato"perchè espandere la ram se posso averne già una da 4g?"(programmi che cambiano i formati musicali occupano molta ram nevvero?)
traparentesi NON sono una persona dotata di gran pazienza(ci sto sempre lavorando su questo aspetto ma sapete... :D ), perciò non credo di sbagliare a considerare la velocità un requisito fondamentale per il MIO futuro pc
per ultimo aggiungo anche che non sto cercando un pc in base al prezzo ma in base allE qualità, sono perciò disposta a sborsare qualcosa in più per un apparecchio che "mi si cucisca addosso ;)"

sembra che abbia fatto già la mia scelta vero? uahauha
vorrei dei pareri grazie :P
t3va

Messaggiodi die_z il ven feb 20, 2009 5:13 pm

t3va ha scritto:1- notebook hp con SO debian, 1g di ram (penso si possa espandere al momento dell' acquisto no?) e processore celeron,
da comprare in negozio

Se parli dell'HP 550, sappi che è disponibile, con FreeDOS come sistema operativo, anche nella versione con Intel core2 duo, non ho info precise circa la quantità di ram ma credo sia possibile acquistarlo direttamente con 2/4GB.

non nego che per il momento non sarei in grado di sfruttare al massimo le prestazioni di un pc come il dell, ma è anche vero che non sto comprando una macchina che poi cambierò a breve: è perciò nel mio interesse che essa sia il più possibile completa, e pronta ad un eventuale mio progresso intellettivo informatico :lol:

In fondo un pc mica si compra per vedere se si riesce a sfruttalo al 100%, no?
È sicuramente più importante il livello medio di utilizzo che se ne deve fare, le prestazioni massime che si desidera sia in grado di raggiungere[1] e l'utilizzo che si pensa di farne a lungo termine. C'è sempre tempo per trovare modi alternativi per sfruttare l'hardware installato in una macchina ;)

per ultimo aggiungo anche che non sto cercando un pc in base al prezzo ma in base allE qualità, sono perciò disposta a sborsare qualcosa in più per un apparecchio che "mi si cucisca addosso ;)"

Secondo me ha comunque senso spendere il tempo di definire un budget preciso[2], perché se non si bada a spese è banale arrivare a spendere diverse migliaia di € e se questo non è nei tuoi piani, implicitamente, un budget te lo stai dando, solo che non sai bene quantificare quanto questo sia 8-).

bye_z!

[1] ad es. un musicista che cerca un portatile per usarlo in live ha sicuramente bisogno di una macchina con almeno la potenza per [generare|riprodurre|processare] i segnali di cui ha bisogno per la sua musica
[2] o almeno un'equazione che metta in rapporto qualità e prezzo, in modo da paragonare efficacemente le possibilità al vaglio
"A sensible man knows you can not please everybody. A wise man knows you can not please anybody." -- anonymous

GPGkey 0x63C38868 -- Linux counter user n° 356433 -- IPv6 certificate -- http://www.no1984.org/
die_z

PrecedenteProssimo

Torna a Free Forum