cerco portatile con Linux

A ruota libera!

Moderatore: die_z

Re: cerco portatile con Linux

Messaggiodi Ivan il mer gen 21, 2009 6:03 pm

ho fatto tutto die_z!!

mi sono accorto dopo del tuo MP...

;)
Ivan

Messaggiodi Ivan il mar gen 27, 2009 10:32 am

...sto effettuando l'ordine!

premiando i più celeri nell'offerta ;)

vi farò sapere le impressioni appena possibile!
Ivan

Messaggiodi die_z il mar gen 27, 2009 11:03 am

Ivan ha scritto:premiando i più celeri nell'offerta ;)

Non essere avventato Luke.. "may the source be with you"
"A sensible man knows you can not please everybody. A wise man knows you can not please anybody." -- anonymous

GPGkey 0x63C38868 -- Linux counter user n° 356433 -- IPv6 certificate -- http://www.no1984.org/
die_z

Messaggiodi t3va il gio feb 05, 2009 6:02 pm

ciao a tutti è la prima volta che partecipo a un forum spero di non fare troppa confusione =)
non ho la minima esperienza con linux - a dire il vero sono un po' una zappa anche con windows ma sono piena di buona volontà XD - e ho intenzione di acquistare un notebook nuovo.
parlando oggi con una persona che ne sa più di me e che smanetta con vari sistemi operativi sono venuta a conoscenza del problema che hanno i modelli nuovi nel supportare driver per le schede video e audio che siano compatibili con linux.
mi è stata quindi consigliata la Dell, sicchè io vado sul sito e cerco i modelli che vengono con linux(senza SO nn ne ho trovati) e trovo questi

http://www.dell.com/content/topics/segt ... l=en&s=dhs

a me sembra che potrebbe andare bene lo "studio 15n" ma nn me ne intendo, voi che ne dite?avete altre opzioni?
userò il pc per archiviare foto (magari anche ritoccarle se imparo ad usare il programmino)e musica (vorrei anche riuscire a cambiare i file di formato), internet...insomma: le solite cose dell'utente domestico medio =)
almeno per il momento installerò sul pc nuovo una versione di windows e attraverso la virtualbox avvierò linux da lì
(in modo da prendere confidenza col sistema e scegliere la distro che più mi si confà), inoltre pensavo di acquistare il pc via internet ma se conoscete negozi ok sarò più che felice di andarli a visitare!(sono di jesolo)

comunque! voi ne capite più di me quindi spero possiate consigliarmi un po' =D

oddio che poema ho scritto XD
t3va

Messaggiodi die_z il ven feb 06, 2009 10:41 am

t3va ha scritto:ciao a tutti è la prima volta che partecipo a un forum spero di non fare troppa confusione =)
non ho la minima esperienza con linux - a dire il vero sono un po' una zappa anche con windows ma sono piena di buona volontà XD - e ho intenzione di acquistare un notebook nuovo.

Non ti preoccupare della confusione, benvenuta e sentiti libera di partecipare. Per "limare" gli aspetti sociali e comunicativi c'è tempo, basta un pizzico di attenzione ;)

parlando oggi con una persona che ne sa più di me e che smanetta con vari sistemi operativi sono venuta a conoscenza del problema che hanno i modelli nuovi nel supportare driver per le schede video e audio che siano compatibili con linux.

Personalmente non trovo la situazione molto difficile per quanto riguarda schede video e schede audio. I veri problemi li trovo invece con i BIOS malfatti, che tipicamente portano a problemi con ACPI.
In particolare, per video e audio è relativamente semplice "evitare" i componenti problematici in fase di acquisto, perché sono dati che vengono messi in evidenza dai produttori. La qualità del BIOS invece è un'informazione che spesso si riceve solamente al primo avvio del kernel, quando la macchina si pianta, o la prima volta che si chiude il coperchio del portatile, che non si riprenderà più, salvo spegnimento manuale forzato, e tanto altro ancora...

mi è stata quindi consigliata la Dell, sicchè io vado sul sito e cerco i modelli che vengono con linux(senza SO nn ne ho trovati) e trovo [...]

Dell sicuramente offre prodotti interessanti. Valuta comunque anche HP e Lenovo, tendono ad avere BIOS scritti bene :) Sicuramente evita Asus, purtroppo parlo per esperienza.
Un valido aiuto è tipicamente cercare in internet esperienze dirette di utenti, da prendere sempre con un "grain of salt" ma molto utili nella maggior parte dei casi.

userò il pc per archiviare foto (magari anche ritoccarle se imparo ad usare il programmino)e musica (vorrei anche riuscire a cambiare i file di formato), internet...insomma: le solite cose dell'utente domestico medio =)

Praticamente ogni pc in commercio è più che sufficiente per svolgere questi compiti. Hai quindi modo di spaziare tra ciò che i produttori offrono in base al tuo budget e al supporto per Linux. Tieni presente anche che nell'equazione che deciderà il tuo acquisto il parametro "bon supporto Linux" significa anche "fatto bene" e "funzionerà come atteso"!

almeno per il momento installerò sul pc nuovo una versione di windows e attraverso la virtualbox avvierò linux da lì (in modo da prendere confidenza col sistema e scegliere la distro che più mi si confà)

Questo pone un problema fondamentale: se compri un portatile senza Windows annesso, dovrai procurarti una licenza e la cosa non è indolore.
Personalmente non mi farei spaventare dal "passaggio" a un sistema operativo Linux-based: se di fronte a una necessità ti chiederai "come posso fare questo?" invece di cercare di fare come hai sempre fatto (errore molto diffuso), difficilmente sentirai la mancanza delle finte colline verdi.
Piuttosto, se vuoi provare diverse distribuzioni, puoi partire con una, che probabilmente ha senso sia Ubuntu, e mentre la usi, provarne diverse altre a fianco.

inoltre pensavo di acquistare il pc via internet ma se conoscete negozi ok sarò più che felice di andarli a visitare!(sono di jesolo)

Negozi "snail" nella zona di Jesolo non ne conosco, magari altri qui ti sapranno indirizzare.
L'acquisto via Internet non è certo un problema ma per un pc "intero" (cioè non un hard disk o una scheda audio) preferisco ancora il rapporto vis-a-vis.

comunque! voi ne capite più di me quindi spero possiate consigliarmi un po' =D

Per capire bene le tue esigenze non c'è nessuno meglio di te, noi possiamo rispondere a domande e più precise sono meglio andiamo.
Ovviamente se chiedi aiuto per chiarirti le idee e riuscire a capire quali sono le domande che ti vuoi fare, cercheremo di fare del nostro meglio! :D

bye_z!
"A sensible man knows you can not please everybody. A wise man knows you can not please anybody." -- anonymous

GPGkey 0x63C38868 -- Linux counter user n° 356433 -- IPv6 certificate -- http://www.no1984.org/
die_z

Messaggiodi t3va il ven feb 06, 2009 7:48 pm

La qualità del BIOS invece è un'informazione che spesso si riceve solamente al primo avvio del kernel, quando la macchina si pianta, o la prima volta che si chiude il coperchio del portatile, che non si riprenderà più, salvo spegnimento manuale forzato, e tanto altro ancora...

ah ho capito anche qui ci vuole un po' di fortuna oltre che una buona dose di informazione come per tutto nella vita XD

Questo pone un problema fondamentale: se compri un portatile senza Windows annesso, dovrai procurarti una licenza e la cosa non è indolore.
Personalmente non mi farei spaventare dal "passaggio" a un sistema operativo Linux-based: se di fronte a una necessità ti chiederai "come posso fare questo?" invece di cercare di fare come hai sempre fatto (errore molto diffuso), difficilmente sentirai la mancanza delle finte colline verdi.
Piuttosto, se vuoi provare diverse distribuzioni, puoi partire con una, che probabilmente ha senso sia Ubuntu, e mentre la usi, provarne diverse altre a fianco.

sì in effetti io fin dall'inizio avevo deciso di buttarmi di testa nel mondo linux
acquistando un pc "vuoto" e imparando piano piano, come ho fatto con windows...
essendo io alle prime armi, mi era stato consigliato di fare così:
.prendere il pc vuoto
.installare una versione craccata di win che mi avrebbero passato
.installare la virtual box
.avviare linux da lì
.smanettare
.decidere con calma
...boh?

altrimenti dovrei fare una partizione del disco giusto?
cioè
se volessi avere 2 distro di linux sullo stesso pc vuoto installate (mi piacerebbe provare anche opensuse oltre a ubuntu) potrei?
ti confesso che nn vedo l'ora di liberarmi di quelle dannate colline!
penso tra l'altro (sono sempre stata ottimista ahahah) che il fatto di non sapere troppo di windows non possa che evitarmi problemi con l'approccio ad un sistema diverso (come dire:"non è ancora così tardi" anche se non è mai troppo tardi).
per questo sto chiedendo consiglio così almeno i pareri sono diversi :P

per me sarebbe il massimo avere un pc con dentro linux e basta
(una verginella innocente ahahah)
t3va

Messaggiodi +se il ven feb 06, 2009 8:18 pm

t3va ha scritto:.installare una versione craccata di win che mi avrebbero passato

ma perchè complicarti in questo modo la vita?

0 - windows è "male" (TM)
1 - "craccare" è illegale

soluzione del problema:

0 - metti SOLO linux
1 - niente paura

se hai bisogno di aiuto chiedi nel forum

PS benvenuta! :D
+se
Site Admin

Messaggiodi die_z il sab feb 07, 2009 11:01 am

t3va ha scritto:se volessi avere 2 distro di linux sullo stesso pc vuoto installate (mi piacerebbe provare anche opensuse oltre a ubuntu) potrei?

puoi usare due partizioni del disco con dentro due distribuzioni diverse, oppure anche una sola distribuzione con virtualbox per virtualizzare un'altra distribuzione...

sei libera!

die_z

Messaggiodi zetsu il dom feb 08, 2009 12:34 pm

Benvenuta t3va

Ti hanno già dato tutti i consigli possibili, quindi non mi resta che farti i compilimenti e gli auguri per l'entrata in questa comunità e in questo magnifico mondo che è linux :D
Linux counter: 486118 macchine: 397489 397490 397491
IPv6 certificato newbie

[...] l'illuminismo al servizio del presente si trasforma nell'inganno totale delle masse.
T. W. Adorno
zetsu

Messaggiodi t3va il lun feb 09, 2009 7:35 pm

grazie a tutti davvero!

non sapevo se seguire il consiglio che mi avevano dato eeee..
come al solito avrei dovuto seguire l'istinto!

beh mi avete aiutato a capire cos'è meglio PER ME!

perciò appena ho un momento libero(tipo la prossima settimana)prendo la macchina e faccio il giro dei negozi che ho visto consigliati da voi
toccare dal vivo è sempre meglio che immaginare virtualmente!!

grazie vi farò sapere alla fine com'è andata :lol:
t3va

PrecedenteProssimo

Torna a Free Forum