cerco portatile con Linux

A ruota libera!

Moderatore: die_z

cerco portatile con Linux

Messaggiodi Ivan il mar gen 20, 2009 4:28 pm

Salve a tutti!

sono felice di vedere che c'è una community di linux users anche qui nel veneto orientale!

Io sono un utilizzatore da circa un anno, ora dovrei acquistare un portatile per la mia piccola attività artigianale e vorrei appunto fosse funzionante esclusivamente con linux. Però mi scontro anche con la mia non eccelsa capacità informatica quindi mi trovo un po in difficoltà nel scegliere un laptop con il rischio che poi l'installazione di linux non vada a buon fine per incompatibilità varie..

Altro punto che mi lascia perplesso è anche quello di acquistare un portatile che varrebbe molto meno di quello che lo pago per colpa di windows (preinstallato) che io andrò immediatamente a togliere. Lo vedo uno spreco assurdo!

Quindi chiedo a voi, innanzitutto cosa fareste al mio posto, e se conoscete dei venditori in zona che eventualmente vendono portatili già con linux installato.

Grazie mille per l'attenzione e grazie a chi vorrà rispondermi!

Ivan
Ivan

Re: cerco portatile con Linux

Messaggiodi zetsu il mar gen 20, 2009 11:52 pm

Per avere un pc con linux installato potresti rivolgerti all'infoshop http://www.infoshopsrl.it/

Dubito ti facciano uno sconto sul prezzo (la licenza windows la pagheresti lo stesso), ma se gli chiedi esplicitamente dovrebbero poterti installare linux (credo ubuntu), risolvendo loro eventuali incompatibilità.

Occhio, non fanno i miracoli, se una periferica non funziona, loro non la fanno funzionare, ma se c'è un modo per farla funzionare, probabilmente la settano.

Non vorrei sia pubblicità occulta, cm mi pare un negozio abbastanza aperto verso l'open source.
Linux counter: 486118 macchine: 397489 397490 397491
IPv6 certificato newbie

[...] l'illuminismo al servizio del presente si trasforma nell'inganno totale delle masse.
T. W. Adorno
zetsu

Messaggiodi die_z il mer gen 21, 2009 9:47 am

Ciao Ivan!

Da quello che so io, il negozio citato è possibilmente da evitare, però non parlo per esperienza diretta. So che sono elencati su linuxsì e nella loro esperienza con Linux non entro in merito, mi riferisco alla qualità del servizio in generale.

Passiamo però alle buone notizie:
  • il supporto per hardware recente è un problema noto ma la maggior parte dei produttori "seri" non vende portatili con grossi problemi di supporto, al massimo ti scontri con le webcam, ovvero con la roba inutile che si trova nei modelli per la clientela "home" (leggi anche "che non ha bisogno di un computer")
  • alcuni produttori vendono macchine senza sistema operativo, in alcuni casi (per lo più non in Italia) anche con una qualche distribuzione basata su Linux preinstallata
In ogni caso, sulla carta hai diritto al rimborso del sistema operativo, se non lo vuoi, ma in pratica non succede praticamente mai, quindi se possibile io eviterei

Adesso un'esperienza personale:
ho acuistato per l'azienda un portatile HP[1] (oltretutto in promozione) dal costo ridotto, senza sistema operativo (o meglio con preinstallato FreeDOS); le rifiniture non sono certo il punto forte ma funziona, è pienamente supportato da Debian GNU/Linux 5.0 "Lenny" (che a breve sarà la nuova stable e monta Linux 2.6.26) e i dipendenti cui è stato destinato mi hanno riportato impressioni praticamente solo positive

In conclusione, cerca perché si trova ;), scegli un prodotto magari un po' datato (tanto le prestazioni sono tipicamente più che sufficienti) ma prediligi l'hardware supportato[2], nel dubbio spendi i soldi in ram, perché la vita è bella e costa poco, e facci sapere com'è andata :)
Ti preciso solo che ho fatto finta di sapere cosa ti serve, presumendo un utilizzo medio da ufficio (home office / small office), se hai qualche esigenza particolare, cioè al di fuori di navigazione/postaelettornica/documentidaufficio, dacci un'idea di quello che devi fare e vedremo di orientarti al meglio..

Buon acquisto!

[1] nel caso avessi bisogno di persone di cui fidarti, io acquisto / mi faccio dare assistenza da NetOne Studio s.r.l., Gorgo al Monticano
[2] le cose importanti sono il chipset della scheda madre (magari un Intel G33), la scheda video (ti consiglio Intel serie X3000, che è integrata nel G33), la scheda di rete (sia wired che wireless, ti dovrebbe bastare cercare in Internet, ma se ti serve chiedi pure)
"A sensible man knows you can not please everybody. A wise man knows you can not please anybody." -- anonymous

GPGkey 0x63C38868 -- Linux counter user n° 356433 -- IPv6 certificate -- http://www.no1984.org/
die_z

Messaggiodi Ivan il mer gen 21, 2009 10:38 am

zetsu ha scritto:Per avere un pc con linux installato potresti rivolgerti all'infoshop http://www.infoshopsrl.it/

Dubito ti facciano uno sconto sul prezzo (la licenza windows la pagheresti lo stesso), ma se gli chiedi esplicitamente dovrebbero poterti installare linux (credo ubuntu), risolvendo loro eventuali incompatibilità.

Occhio, non fanno i miracoli, se una periferica non funziona, loro non la fanno funzionare, ma se c'è un modo per farla funzionare, probabilmente la settano.

Non vorrei sia pubblicità occulta, cm mi pare un negozio abbastanza aperto verso l'open source.

ho provato a contattarli e mi è stato promesso l'invio di una offerta via mail... sto aspettando :-(
Ivan

Messaggiodi Ivan il mer gen 21, 2009 10:45 am

x Die_Z

Grazie mille per la risposta, approfitto per farti il copia/incolla dell'offerta che ho appena ricevuto da un negozio di Stra:

Notebook HP 6720S, caratteristiche:

* Dimensioni schermo: 15.4 Widescreen
* Tipo processore: Celeron 550
* Velocità del processore: 2 GHz
* Memoria RAM: 1x1GB7667
* Hard disk: 120 GB
* Peso (Kg): 2,5
* Sistema operativo: Non presente
* Connessioni: Ethernet e wireless
* Unità ottiche: DVD±R-RW DL
* Webcam: Non integrata
* Scheda grafica: Intel GMA X3100
* Connettività:
o LAN
o Modem 56K integrato
o Wireless
* 2 slot di memoria
* Specifiche scheda grafica: Intel Graphics Media Accelerator X3100
* Audio: High Definition Audio, altoparlanti mono, uscita cuffie / linea stereo, ingresso microfono stereo
* Sistema di puntamento: Tastiera e Touchpad con area di scorrimento
* Dimensioni (L x A x P) mm: 3, 2 x 35, 8 x 26, 7 cm

la webcam non c'è così evitiamo eventuali problemi... tanto a me non serve assolutamente.

verrei a spendere 300euro circa per la macchina più un 50euro di installazione e test del SO (ovviamente linux)

Che dite?

P.s.: quel negozio a Gorgo potrebbe eventualmente farmi un preventivo simile?
Ivan

Messaggiodi die_z il mer gen 21, 2009 2:45 pm

Secondo me quel portatile non ti darà problemi.
Vista la scheda video il chipset che monta sarà con ogni probabilità quello che monta il pc da cui ti sto scrivendo. Mi informerei comunque per sicurezza, non si sa mai che poi te lo ritrovi in mano e scopri che quella scheda video è integrata anche in un altro chipset che guarda caso è l'unico della linea Intel non supportato da Linux.. e soprattutto informati sul chip wireless, è uno dei componenti critici e che richiede più "configurazione" (v. firmware & Co.).

Per un preventivo dal negozio che ti ho citato, credo la cosa migliore sia parlare direttamente con loro :)
"A sensible man knows you can not please everybody. A wise man knows you can not please anybody." -- anonymous

GPGkey 0x63C38868 -- Linux counter user n° 356433 -- IPv6 certificate -- http://www.no1984.org/
die_z

Messaggiodi Ivan il mer gen 21, 2009 2:48 pm

die_z ha scritto:
Per un preventivo dal negozio che ti ho citato, credo la cosa migliore sia parlare direttamente con loro :)

non trovo riferimenti di contatto però neanche su linuxsi...

potresti mandarmi un numero o una mail?

grazie mille!
Ivan

Messaggiodi die_z il mer gen 21, 2009 4:31 pm

Ok, era ora che lo facessi...

• qui la loro scheda su LinuxSì :)
  • qui il riferimento sulle google maps

die_z

Messaggiodi Ivan il mer gen 21, 2009 5:47 pm

die_z ha scritto:Ok, era ora che lo facessi...

• qui la loro scheda su LinuxSì :)
  • qui il riferimento sulle google maps

..sarà, ma a me prima usciva solo un negozio a gorgo senza alcun riferimento... :shock:

adesso sto provando a chiamare ma risponde un fax!! o qualcuno mi sta facendo scherzi oppure sono segni del destino che mi vogliono schiavo di windows!!!!!! :twisted: :twisted: :twisted:
Ivan

Messaggiodi die_z il mer gen 21, 2009 5:53 pm

die_z ha scritto:Ok, era ora che lo facessi...

Intendevo che era ora li aggiungessi all'elenco.. cosa che ho fatto prima di scrivere quelle parole.

Ivan ha scritto:adesso sto provando a chiamare ma risponde un fax!! o qualcuno mi sta facendo scherzi oppure sono segni del destino che mi vogliono schiavo di windows!!!!!! :twisted: :twisted: :twisted:

E se ad es. uno non è in ufficio perché sta male e l'altro è fuori per interventi? In ufficio rimane solo il fax a rispondere al telefono... :roll:
...che ne dici di una mail? Io credo nelle comunicazioni asincrone! 8-)

Buona scrittura/attesa!

die_z

Prossimo

Torna a Free Forum