riunioni stagione 2009/2010

Meeting, progetti, iniziative

Moderatore: die_z

riunioni stagione 2009/2010

Messaggiodi die_z il ven set 11, 2009 4:06 pm

...e così siamo a settembre, con un Linux day in arrivo e un sacco di cose da fare.

Prima di chiudere la scorsa stagione, durante l'ultima riunione, abbiamo pensato alla possibilità di cambiare giorno e orario della riunione mensile. La motivazione fondamentale per la scelta precedente era permettere di partecipare a quante più persone possibile, il motivo per cui pensiamo di cambiare è esattamente lo stesso[1]. Quindi inizialmente abbiamo deciso in pochi, perché di più non eravamo e non perché siamo sciocchi[2], ora invece possiamo decidere in tanti, perciò fatevi coraggio e venite avanti!

Suggerisco alcune domande cui dare risposta ma ogni commento e opinione sono graditi[3]:
  • quali sono stati i problemi connessi con la riunione il primo o il secondo mercoledì del mese alle ore 19.00 - 19.30?
  • quale giornata della settimana è preferibile per tenere la riunione mensile?
  • a quale ora è preferibile tenere la riunione, in tale giorno?
  • quale settimana del mese è preferibile per tenere la riunione mensile?
  • è una buona idea tenere una riunione mensile?
  • con quale altra cadenza potremmo tenere la riunione e perché?
  • nel caso non sia stato possibile partecipare a una riunione, in che modo è opportuno rimanere aggiornati sui relativi contenuti e in contatto con gli altri partecipanti al LUG?

La scadenza per questa indagine è domenica 27 settembre, in modo da poter poi pianificare la prima della stagione, che sarà nel mese di ottobre. Attendiamo le vostre opinioni per stabilire nuove data e ora per la nostra riunione!!
-
[1] dato che l'affluenza è stata sub-ottimale e a volte è stata fatta notare la relazione tra le assenze e la collocazione temporale della riunione
[2] puramente una questione di rima :roll:
[3] ogni idea, opinione, pensiero o quant'altro richiede ovviamente una motivazione per permettere agli altri di capire l'intento con cui viene proposto qualcosa.
"A sensible man knows you can not please everybody. A wise man knows you can not please anybody." -- anonymous

GPGkey 0x63C38868 -- Linux counter user n° 356433 -- IPv6 certificate -- http://www.no1984.org/
die_z

Re: riunioni stagione 2009/2010

Messaggiodi J1G il lun set 14, 2009 12:23 pm

Hola,

die_z ha scritto:quali sono stati i problemi connessi con la riunione il primo o il secondo mercoledì del mese alle ore 19.00 - 19.30?

Per quanto mi riguarda, più che il giorno in sé, il problema che mi ha portato a non riuscire praticamente mai ad essere presente è stato principalmente l'orario.

die_z ha scritto:quale giornata della settimana è preferibile per tenere la riunione mensile?

Al momento non ho preferenze.

die_z ha scritto:a quale ora è preferibile tenere la riunione, in tale giorno?

A mio avviso se si dovesse scegliere nuovamente un giorno infrasettimanale proporrei come orario le 21.
Mentre se dovessi ipotizzare un orario tra sabato o domenica potrei anche pensare ad una qualche ora del pomeriggio boh..sparo un 18!

die_z ha scritto:quale settimana del mese è preferibile per tenere la riunione mensile?

Non saprei per quanto mi riguarda, non avendo impegni fissi (al momento) è abbastanza indifferente. Forse quelle agli "estremi" (ovvero la 1a e la 4a) si ricordano meglio per il fatto che sono vicine al cambio di mese del calendario (per chi lo guarda..) ma 'a naso' direi che sono anche quelle più soggette ad avere al loro interno giorni di 'ricorrente fisse e/o feste comandate'... magari ho sparato una cavolata, non so..

die_z ha scritto:è una buona idea tenere una riunione mensile?

die_z ha scritto:con quale altra cadenza potremmo tenere la riunione e perché?

Diciamo che è il minimo sindacale. Farne di più significa impegnarsi di più e di solito riesce meglio impegnarsi se è per qualcosa di concreto ma allo stesso tempo interessante per tutti.

die_z ha scritto:nel caso non sia stato possibile partecipare a una riunione, in che modo è opportuno rimanere aggiornati sui relativi contenuti e in contatto con gli altri partecipanti al LUG?

bella domanda.. credo che molto dipenda da cosa si farà e come.. quindi credo sia il caso rispondere in seguito.
J1G
J1G

Messaggiodi zetsu il mer set 16, 2009 9:26 pm

die_z ha scritto:Suggerisco alcune domande cui dare risposta ma ogni commento e opinione sono graditi[3]:

* quali sono stati i problemi connessi con la riunione il primo o il secondo mercoledì del mese alle ore 19.00 - 19.30?

più che altro universitari, in mezzo alla settimana mi viene difficile esserci
* quale giornata della settimana è preferibile per tenere la riunione mensile?

venerdì, sabato o domenica
* a quale ora è preferibile tenere la riunione, in tale giorno?

venerdì sera, 21 o simili, sabato o domenica indifferente
* quale settimana del mese è preferibile per tenere la riunione mensile?
* è una buona idea tenere una riunione mensile?
* con quale altra cadenza potremmo tenere la riunione e perché?

per me due al mese, con una se qualcuno se ne perde una na ha un'altra vicino. e penso che 18 riunniuoni siano sufficenti per portare a termine una qualunque cosa, con 9 non credo. Cadenza o prima e terza o seconda e quarta, forse è meglio prima e terza, si sa che col cambio del mese si viene a riunione.
* nel caso non sia stato possibile partecipare a una riunione, in che modo è opportuno rimanere aggiornati sui relativi contenuti e in contatto con gli altri partecipanti al LUG?

forum e irc
Linux counter: 486118 macchine: 397489 397490 397491
IPv6 certificato newbie

[...] l'illuminismo al servizio del presente si trasforma nell'inganno totale delle masse.
T. W. Adorno
zetsu

Messaggiodi fedeee il gio set 17, 2009 3:14 pm

I problemi per quanto riguarda la mia presenza alle riunioni sono collegati al mercoledi durante il quale tendenzialmente sono a UD, fra l'altro non sempre con la macchina.

Ahime a meno che non abbia un culo pauroso che i corsi mi lascino 4gg al posto di 5, da lunedi a venerdi sono via. Escluderei il venerdi sera che quasi sempre sara preso da scout. Toglierei il sabato anche quello preso da scout, rimane per me la domenica (la sera solo se non vado su in macchina) o la rassegnazione di venire giu durante la settimana quando posso.

Ora: post cena quindi direi 21 o 20.30.
Giorno del mese/settimana del mese: abbastanza indifferente.

In linea di massima non disdegnerei nemmeno una pianificazione di volta in volta.

Riunioni piu' volte al mese, almeno per me diventerebbero complicate. Secondo me, visto che il numero di partecipanti non e' eccessivo tenderei a concentrare in una volta tutti quanti. Se no ho paura che capiti che una volta ci sono 2 poi la volta dopo altri 2 ecc... il che, almeno secondo me, non ha molto senso.

Se riuscissimo a trovare un ADSL aggratise si potrebbe pensare di fare un po di videoconferenza per chi vuole partecipare remotamente. Altrimenti direi c'e' il forum in cui postale o un verbale di massima oppure gli argomenti scottanti.
fedeee

Messaggiodi +se il gio set 24, 2009 9:04 am

quest'anno credo che sarò meno presente (sia nelle riunioni che nei progetti tipo eventi-corsi etc.) perchè ho pochissimo tempo libero. comunque contatemi! :D riguardo a giorno/orario delle riunioni: per me OK qualsiasi scelta, eventualmente anche dopocena durante la settimana o la domenica nel medio/tardo pomeriggio. solo in certi giorni/orari dai nespoli potrebbe essere chiuso e si renderebbe quindi necessaria una nuova sede :?
+se
Site Admin

Torna a Riunioni e Attività