Migrazione suite da ufficio del comune di Portogruaro

Meeting, progetti, iniziative

Moderatore: die_z

Migrazione suite da ufficio del comune di Portogruaro

Messaggiodi die_z il mer ago 25, 2010 4:43 pm

Ciao a tutti,

come da oggetto, abbiamo ricevuto una interessante proposta dal comune di Portogruaro: si tratta della migrazione della suite da ufficio da Microsoft Office a OpenOffice.org

Abbiamo una prima stima della complessità dell'operazione, sulla base di dati forniti direttamente dal comune, e la tipologia di conoscenze in campo sembra piuttosto standard, tranne per qualche punto caldo che andrà valutato separatamente dalla porzione principale della migrazione. Prima di addentrarci in questioni tecniche e dettagli sull'operazione, dobbiamo valutare la nostra capacità di mettere a disposizione personale e quindi procedo a chiarire solamente i punti necessari a questa indagine.

Il programma della migrazione è in fase di pianificazione e richiede una conferma o smentita da parte nostra entro la fine del mese di settembre, per poi partire in un periodo che coincide grosso modo con la primavera 2011. Si tratterà di presenziare a una riunione iniziale che spiegherà gli intenti e i vantaggi della migrazione al personale chiave del comune, per poi passare alla migrazione vera e propria, che avverrà in modo settoriale. Attueremo con ogni probabilità il progetto in due grosse fasi, la prima che tratterà le basi teoriche e Word/Writer, la seconda che tratterà tutto il resto. Ognuna delle due fasi non interesserà tutto il personale del comune contemporaneamente, il personale parteciperà alla migrazione sotto forma di accorpamento di due o tre settori operativi, su un totale di circa dodici settori. La partecipazione sarà quindi parziale e la formazione verrà ripetuta per ogni accorpamento, per un totale stimato di quattro volte per la prima fase e quattro per la seconda fase.

La formazione avverrà sia in loco che per via telematica. In loco ci saranno corsi di formazione teorica tenuti nelle vicinanze degli uffici che partecipano, alternati con sessioni pratiche in cui ognuno eseguirà dei compiti stabiliti direttamente alla propria postazione. Per via telematica verrà predisposto, ancora prima dell'inizio dei corsi, un sistema di help desk e formazione a distanza, in modo che tutti i materiali utilizzati siano sempre disponibili e che il personale, sia in fase di formazione che pre/post corsi, possa sempre portare alla nostra attenzione quesiti che provvederemo a risolvere con una risposta sempre per via telematica, salvo casi particolari che richiederanno un intervento speciale in loco.

La durata di tutta l'operazione è stimata nell'arco approssimativo di due anni e verrà retribuita con modalità da definire dopo che avremo deciso se accettare o meno.

In questo post provvederò a riassumere il personale che si rende disponibile, mano a mano che si offrirà. Ovviamente, data l'importanza e la durata dell'operazione, si richiede ai partecipanti un impegno sul lungo termine e una certa garanzia nei confronti dell'impegno preso. Questo nel senso che la disponibilità che viene offerta è necessario venga specificata con una certa precisione, senza tralasciare ad esempio se e quando si è disponibili a recarsi in loco, quanto tempo si intende dedicare all'help desk, ecc. In sostanza si tratta di palesare i propri interessi e limiti operativi, perché possiamo tutti insieme capire se possiamo contare su una forza lavoro sufficiente ad affrontare questo interessante progetto.


A presto! (bye_z!)
"A sensible man knows you can not please everybody. A wise man knows you can not please anybody." -- anonymous

GPGkey 0x63C38868 -- Linux counter user n° 356433 -- IPv6 certificate -- http://www.no1984.org/
die_z
 
Messaggi: 234
Iscritto il: mer giu 04, 2008 7:50 am
Località: #0421ug @ irc.freenode.net

Re: Migrazione suite da ufficio del comune di Portogruaro

Messaggiodi zetsu il mer set 08, 2010 9:43 pm

Personalmente non ho ne le conoscenze (openoffice lo so usare veramente poco), ne il tempo da dedicare ad una simile "impresa".
Inoltre credo che lo 0421ug non abbia la forza per un progetto del genere, ma è una mia opinione.
Linux counter: 486118 macchine: 397489 397490 397491
IPv6 certificato newbie

[...] l'illuminismo al servizio del presente si trasforma nell'inganno totale delle masse.
T. W. Adorno
zetsu
 
Messaggi: 158
Iscritto il: gio giu 05, 2008 1:58 pm
Località: Portogruaro


Torna a Riunioni e Attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron