installazione ubuntu remix

Supporto, consigli, HOWto

Moderatore: die_z

installazione ubuntu remix

Messaggiodi gianni il sab gen 16, 2010 10:13 pm

..Eccomi di nuovo qui a chiedere aiuto! sono gianni e da alcuni mesi passo parte del mio tempo libero con ubuntu 9.04 che ho installato su un portatile ( purtroppo solo in lingua inglese).Ora sono venuto in possesso di un dvd con ubuntu -9.04-netbook-remix-i386 in lingua italiana ma purtroppo al posto dell' immagine iso c'è un file IMG,io sono riuscito con brasero a creare una immagine iso ma non sono riuscito poi con nero 7 essential e con deep burner ad aprire e a scrivere questa immagine iso creata da brasero.C'e qualcuno che mi può spiegare come fare ad installare questo sistema operativo ?? so che c'è anche la possibilità di scaricare il pacchetto della lingua italiana ma con il portatile sono sono fuori da internet e qui dove abito io (lison) non c'è copertura adsl.
Un cordiale saluto e un grazie a tutti voi

:?:
gianni

Re: installazione ubuntu remix

Messaggiodi zetsu il lun gen 18, 2010 9:18 am

Il file img della ubuntu-remix non è un'immagine per cd, bensì un'immagine per chiavetta usb. Per poterla usare basta che tu abbia una chiave usb sufficentemente grande da contenere l'immagine (quindi mi pare almeno 1 GB), farti una copia completa di tutti i dati che vuoi tenere (su un secondo pc), e copiare bit a bit l'immagine nella chiavetta.

Per copiare l'immagine se sei su una distribuzione linux o usi un programma da riga di comando (il "dd"), oppure installi "image writer".
Linux counter: 486118 macchine: 397489 397490 397491
IPv6 certificato newbie

[...] l'illuminismo al servizio del presente si trasforma nell'inganno totale delle masse.
T. W. Adorno
zetsu

Messaggiodi die_z il lun gen 18, 2010 5:12 pm

gianni ha scritto:[...] so che c'è anche la possibilità di scaricare il pacchetto della lingua italiana ma con il portatile sono sono fuori da internet e qui dove abito io (lison) non c'è copertura adsl.

Anche se manca la copertura ADSL, puoi comunque avere la tua distribuzione in italiano.
Allo stesso modo in cui ti sei procurato l'immagine della remix ti puoi procurare l'immagine della tua distribuzione in italiano e, senza neanche masterizzarla, utilizzarla per installare i pacchetti della lingua italiana.

Puoi reperire le immagini adatte al tuo hardware direttamente sulla pagina dei download di ubuntu-it.org. Quando scaricherai l'immagine (o chi per te), considera, se possibile, l'utilizzo degli scarichi via bittorrent, che puoi reperire qui.

Una volta che avrai l'immaigne .iso sul tuo disco, per poterne sfogliare i contenuti, ti basterà montarla in loop.
Supponendo che tu sia già root, che il file .iso si trovi in /tmp/ubuntu-9.10-desktop-i386.iso e che tu voglia montarlo in /mnt/ubuntu-iso/, puoi fare così:
Codice: Seleziona tutto
# mkdir -p /mnt/ubuntu-iso
# mount -t is09660 -o loop /tmp/ubuntu-9.10-desktop-i386.iso /mnt/ubuntu-iso

A questo punto puoi modificare la lista delle sorgenti di pacchetti del tuo sistema modificando manualmente il file /etc/apt/sources.list oppure tramite i dialoghi di configurazione di synaptic o con qualsiasi altra cosa tu usi per gestire i pacchetti.

Ti faccio l'esempio di sources.list, basta aggiungere in fondo al file la riga:
Codice: Seleziona tutto
deb file:/mnt/ubuntu-iso/ karmic main

e poi eseguire il comando apt-get update oppure usare il tasto Ricarica di synaptic o qualsiasi altro metodo tu usi correntemente. Da qui in poi ti sarà possibile aggiornare il tuo sistema senza la connessione a Internet, usando direttamente il contenuto dell'immagine come avessi il cd nel lettore.
Le operazioni inverse a quelle sopra descritte sono 1) # umount /mnt/ubuntu-iso/ (sempre da root) per smontare la iso e 2) eliminare la riga da sources.list se ce l'hai messa a mano, dall'elenco di synaptic se hai usato quello ecc. È ovvio che dopo aver smontato la iso o riavviato il pc (perché la iso non verrà montata in automatico all'avvio) non avrai più a tua disposizione i pacchetti in essa contenuti. Per averli di nuovo ti basterà ripetere le operazioni di montaggio della iso (non la modifica della lista dei repository, quella basta farla una volta ed è permanente finché non la modifichi nuovamente tu stesso).

bye_z!

PS: se vuoi fare un aggiornamento e non hai la possibilità di avere una connessione di rete, ti consiglio di considerare la versione alternate di ubuntu, la trovi sempre nella pagina dei download ;)
"A sensible man knows you can not please everybody. A wise man knows you can not please anybody." -- anonymous

GPGkey 0x63C38868 -- Linux counter user n° 356433 -- IPv6 certificate -- http://www.no1984.org/
die_z

copiare file img su chiavetta

Messaggiodi gianni il dom gen 24, 2010 6:41 pm

Sto cercando di installare sul mio portatile il S.O. ubuntu 9.04-netbook.remix-i386 (spero in modo permanente e non solo live).Nella chiavetta da 2 GB ho potuto copiare il file img solo con il classico copia-incolla perchè in windows il programma image writer mi dà errore (N°8) ogni cosa che faccio, ho poi sul portatile inserito il boot da chiavetta ma la cosa non ha funzionato. Nella risposta che ho avuto da die-z sono venuto a conoscenza che si puo copiare l'immagine sulla chiavetta usando un programma da riga di comando("dd"),quale programma ? e quale procedura?

Un grazie a chi mi aiuterà e un saluto a tutti quanti.
gianni

Re: copiare file img su chiavetta

Messaggiodi die_z il lun gen 25, 2010 8:29 am

gianni ha scritto:Nella chiavetta da 2 GB ho potuto copiare il file img solo con il classico copia-incolla

Questo ti servirà a ben poco, così non può funzionare.

image writer mi dà errore (N°8) ogni cosa che faccio [...] sono venuto a conoscenza che si puo copiare l'immagine sulla chiavetta usando un programma da riga di comando("dd"),quale programma ? e quale procedura?

"dd" è il nome del programma! L'unico problema nel tuo caso è che installare dd (e soprattutto usarlo) sotto windows non è la cosa più semplice del mondo.
Ti consiglierei di trovare un amico con un pc Linux e usare dd da lì, dato che lo si trova installato di base su praticamente qualsiasi distribuzione. Se proprio non riesci a trovare qualcuno che ti presta il suo dd per 10 minuti facci sapere e vedremo di aiutarti a installarlo e usarlo da windows.

Un grazie a chi mi aiuterà e un saluto a tutti quanti.

Prego, ciao!
"A sensible man knows you can not please everybody. A wise man knows you can not please anybody." -- anonymous

GPGkey 0x63C38868 -- Linux counter user n° 356433 -- IPv6 certificate -- http://www.no1984.org/
die_z

Messaggiodi giannifur il lun mar 08, 2010 9:08 pm

Per chi usa ubuntu non c'è cosa più facile che usare image writer pacchetto per scrivere l'immagine di ubuntu remix per neetbok nessun problema se vuoi passar da me anzi lieto di aiutarti!
giannifur

Torna a Software&Co.