ubuntu e wine

Supporto, consigli, HOWto

Moderatore: die_z

installazione di wine su ubuntu 9.04

Messaggiodi gianni il lun nov 02, 2009 7:58 pm

Salve a tutti!
Mi chiamo Gianni e sto cercando aiuto per installare "manualmente" wine 1.1.23 (spero sia quello giusto) su ubuntu 9.04 jaunty che ho installato su un computer portatile privo di conessione internet, ho sentito di una procedura in cui si va cliccando su terminale e dopo digitando qualcosa si arriva a installarlo!. A me wine mi serve solo per giocare a spider , per il resto ho tutto in ubuntu.

Grazie
gianni

Re: installazione di wine su ubuntu 9.04

Messaggiodi zetsu il lun nov 02, 2009 9:30 pm

Ciao
Per l'installazione di wine (e di qualsiasi pacchetto) da riga di comando è praticamente obbligatorio avere una connessione internet. L'unico modo per aggirare tale mancanza è quello di sfruttare un altro pc collegato al web, scaricare wine e le sue dipendenze, copiarle nel portatile, e installarle da locale.

Se su un'altro pc connesso hai una ubuntu uguale, magari fresca di installazione, è possibile sfruttando apt-get scaricare i pacchetti, poi sul pc non connesso con qualche dpkg (se non ricordo male) li installi manualmente.

Comunque controlla che il solitario di gnome non abbia un "solitario" simile a spider.

Saluti
Linux counter: 486118 macchine: 397489 397490 397491
IPv6 certificato newbie

[...] l'illuminismo al servizio del presente si trasforma nell'inganno totale delle masse.
T. W. Adorno
zetsu

Re: installazione di wine su ubuntu 9.04

Messaggiodi die_z il mar nov 03, 2009 8:24 am

Ciao Gianni e benvenuto!

Come dice zetsu, la via più comoda per installare pacchetti, che sia da riga di comando o tramite un'interfaccia grafica, è sempre utilizzando una connessione a Internet.
Tuttavia è possibile recuperare i pacchetti necessari all'installazione in almeno altri tre modi, di cui due sono abbastanza comodi e il terzo è "fare a mano". Se possibile evita la via "a mano" perché può risultare abbastanza problematica, e in ogni caso senza una connessione a Internet non sarà uno scherzo. Non son se in Ubuntu siano disponibili ma il Debian (da cui Ubuntu deriva) esistono due strumenti chiamati "apt-zip" e "apt-offline", che hanno il preciso scopo di permettere lo scarico dei pacchetti su un altro pc dotato di connessione Internet, per poi installarli sulla macchina che non ne dispone.

Quindi, ricapitolando, dato che si tratta di un portatile, se ti riesce usa una qualche connessione a Internet per installare quello che ti serve e, se proprio non ti è possibile fare così, facci sapere che proviamo ad aiutarti in altro modo. In questo secondo caso, quando ci scriverai, facci sapere se sulla tua Ubuntu sono disponibili i pacchetti "apt-zip" e/o "apt-offline".

Buona fortuna e a presto!
"A sensible man knows you can not please everybody. A wise man knows you can not please anybody." -- anonymous

GPGkey 0x63C38868 -- Linux counter user n° 356433 -- IPv6 certificate -- http://www.no1984.org/
die_z

ubuntu e wine

Messaggiodi gianni il dom nov 08, 2009 5:38 pm

Salve a tutti
Sto continuando a provare a installare wine su ubuntu 9.04 seguendo i consigli avuti da questo sito, per questo desidero ringraziare tutti in particolare die-ze.Non ho su il mio ubuntu i pacchetti APT-ZIP e APT-OFFLINE, ma il problema principale è che quando digito nel terminale: sudo apt-get install wine l' applicazione non vede il pacchetto (wine 1.1.23) che ho copiato in moltissime cartelle perchè?. Il computer in questione è un portatile senza connessione internet, perchè a lison dove abito non c'é copertura adsl e in quanto a modem esterno 56k,avrei sicuramente scarse possibilità di farlo girare su ubuntu.A questo punto mi chiedo, è appena uscito ubuntu karmic koala 9.10 visto che presenta numerose novità non è che per caso abbia wine incorporato? o ancora esiste un qualsiasi sistema operativo linux con wine incorporato?
gianni

Re: ubuntu e wine

Messaggiodi die_z il lun nov 09, 2009 8:45 am

gianni ha scritto:Non ho su il mio ubuntu i pacchetti APT-ZIP e APT-OFFLINE

Giusto, senza averli installati è difficile utilizzare quei pacchetti ;)

il problema principale è che quando digito nel terminale:
Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get install wine
l' applicazione non vede il pacchetto (wine 1.1.23) che ho copiato in moltissime cartelle perchè?

Perché il comando apt-get install chiede al sistema, attraverso lo strumento apt-get, di:
  • cercare un pacchetto con il nome richiesto (wine in questo caso)
  • generare l'albero completo delle dipendenze
  • generare, per differenza con l'elenco dei pacchetti installati nel sistema, l'elenco dei pacchetti da aggiungere/rimuovere/aggiornare nel sistema, risolvendo eventuali conflitti sulle dipendenze che dovessero risultare
  • scaricare dai repositories configurati i pacchetti necessari
  • installare e configurare i pacchetti prelevati nel corretto ordine
Dunque, per quante volte tu abbia copiato i pacchetti di wine a spasso per il tuo sistema, apt-get non se ne fa nulla, dato che non gli hai mai detto che ci sono né dove o come reperirli. È possibile farlo ma i pacchetti devono essere organizzati in una struttura ben precisa (devi creare un repository locale) e questo non risolverebbe il problema principale: puoi avere il pacchetto wine ma questo non significa che tu abbia tutto il necessario per installarlo.

Ad esempio, nel mio sistema (Debian 5.0.3 "Lenny") il paccheto wine dipende da
$ apt-cache depends wine
wine
  Dipende: wine-bin
  Dipende: wine-utils
|Dipende: libwine-alsa
|Dipende: libwine-oss
|Dipende: libwine-esd
|Dipende: <libwine-jack>
  Dipende: libwine-nas
  Dipende: libwine-gl
  Dipende: libwine-print
  Dipende: libwine-sane
  Dipende: libwine-cms
  Dipende: libwine-gphoto2
  Dipende: libwine-ldap
  Consiglia: wine-doc
  Consiglia: binfmt-support
  Consiglia: ttf-mscorefonts-installer
  Consiglia: winbind
|Consiglia: <avscan>
|Consiglia: klamav
  Consiglia: clamav
  Raccomanda: ttf-liberation

e ciò significa che non lo potrò installare se prima non saranno stati installati questi altri pacchetti, che a loro volta dipendono da altri pacchetti che possono essere già installati oppure no.. e così via.
Tutto questo è modicamente complesso ma quello che conta è che grazie a questa rigida gerarchia di pacchetti, in presenza di una connessione a Internet, possiamo semplicemente dare un singolo comando (come apt-get install wine) e il nostro sistema sa cosa fare, anche se non lo sappiamo noi.

Il computer in questione è un portatile senza connessione internet, perchè a lison dove abito non c'é copertura adsl e in quanto a modem esterno 56k,avrei sicuramente scarse possibilità di farlo girare su ubuntu.

Con buona probabililtà non ti riuscirebbe di farlo funzionare e in ogni caso ci metteresti più tempo che non per installare wine in qualche altro modo.

A questo punto mi chiedo, è appena uscito ubuntu karmic koala 9.10 visto che presenta numerose novità non è che per caso abbia wine incorporato? o ancora esiste un qualsiasi sistema operativo linux con wine incorporato?

Ubuntu 9.10 non so se ha wine installato di serie ma ne dubito, credo mantenga la stessa politica delle precedenti versioni in quanto a scelta del software incluso nell'installazione di base. Non so nemmeno se altre distribuzioni basate su Linux lo forniscano ma, ancora, direi che non è il punto. Cambiare distribuzione per avere un pacchetto installato non è una buona idea.. e qui non mi dilungo.

Ora veniamo a noi!

Per prima cosa, al posto di apt-get, prova a utilizzare lo strumento dpkg ma stai attento e non fare cose che non sai cosa significano, il ché si traduce così: non usare dpkg per qualcosa di diverso da quanto riportato qui sotto!
Da terminale, entra in una delle tante directory in cui hai copiato il pacchetto wine ed esegui questo comando:
sudo dpkg --dry-run -i wine_versione_architettura.deb

e quando risponderai a questo messaggio, riporta tutto ciò che ti verrà dato in risposta. Puoi eseguire quel comando quante volte ti pare, non farà nulla al sistema reale, sta solo facendo finta per permetterti di riportare qui sul forum ciò che dpkg farebbe se lo eseguissi veramente.
Come seconda cosa, mi puoi spiegare perché non prendi il portatile, già che è tale, e vai in un qualche posto dove puoi utilizzare una connessione a Internet via rete, tipo un router ADSL, attaccartici e installare wine, dopodiché tornare a casa felice di aver fatto tutto con un solo comando?
Per finire, quando risponderai, riporta anche il risultato dei seguenti comandi:
cat /etc/apt/sources.list
apt-cache policy wine
apt-cache depends wine
apt-cache search 'apt-(zip|offline)'

Detto questo ci aggiorniamo, aspetto tua risposta.

bye_z!
"A sensible man knows you can not please everybody. A wise man knows you can not please anybody." -- anonymous

GPGkey 0x63C38868 -- Linux counter user n° 356433 -- IPv6 certificate -- http://www.no1984.org/
die_z

Messaggiodi sarch il ven feb 24, 2012 7:41 pm

salve, io ho provato installare wine su ubuntu 11.10 manualmente esattamente come l' altro utente e all' inizio l' installazione è fallita perche mancavano dei pacchetti da cui wine dipende (o almeno così ho capito..) cioè libmpg123-0, libopenal1 e gettext che a sua volta diopendeva da lubunistring0. installati i pacchetti tutto sembrava essre andato a buon fine fin quando non ho cliccato sull icona di configurazione di wine, il pc ha crashato e mi e comparsa (al riavvio) la notifica che dice che c'è un errore di "unmet depandancies" (Error:brokencount>0)
sono nuovo di linux e non ci capisco granchè ma non vorrei dover mollare, soprattutto per una cosa simile!
grazie in anticipo! :D
sarch

Messaggiodi die_z il ven mar 09, 2012 8:35 pm

Un suggerimento alternativo:

prova con playonlinux.

• scarica il pacchetto .deb dal sito
  • installalo con dpkg -i
  • scarica la versione di wine che ti serve
  • installa l'applicazione in un nuovo virtual drive

(TIP: se non hai connettività internet puoi installare playonlinux e scaricare le versioni di wine su un altro pc, poi copiare la directory ".PlayOnLinux" che troverai nella home)

die_z

Torna a Software&Co.