Usare un apparecchio multifunzione di rete con Ubuntu

Supporto, consigli, HOWto

Moderatore: die_z

Usare un apparecchio multifunzione di rete con Ubuntu

Messaggiodi leleforner il dom ago 23, 2009 2:17 pm

Bentrovati!
Avrei il seguente quesito (che numerose ricerche in internet non son riuscite a soddisfare... forse son io che non so cercare nei posti giusti).
Utilizzo un apparecchio multifunzione (fotocopiatrice, scanner, stampante e telefax) con scheda di rete: si tratta di una Kyocera Mita, modello KM-2550 KX.
Per la funzione stampante, nessun problema con Ubuntu: il produttore ha messo a disposizione il driver in formato .PPD e la stampante funziona perfettamente.
Purtroppo, il produttore non ha predisposto dei software per l'invio di fax direttamente dal PC client in ambiente Linux (mentre in ambiente Windows sì: in pratica, scrivo il mio fax con OpenOffice.org Writer, poi dò il comando di stampa come fax e si apre la finestra di dialogo del sw Kyocera per inserire il/i numero/i del/i destinatario/i; inviato il fax, l'apparecchio stampa la prima pagina del documento con il rapporto di trasmissione in intestazione).
Esiste qualche sw Linux per ottenere la stessa cosa? (so di HylaFax, ma non mi pare che sia il programma adatto).
Un grazie sin d'ora per l'aiuto che potrete darmi.
leleforner

Torna a Software&Co.