Ubuntu e Firefox non in linea

Supporto, consigli, HOWto

Moderatore: die_z

Ubuntu e Firefox non in linea

Messaggiodi die_z il mer nov 26, 2008 2:20 pm

Leggendo tra i forum per informarmi sulla chiavetta HSDPA e la connessione di Tre, sono stato attiatto da questo topic che parla di come evitare che Firefox parta in modalità "non in linea" se si utilizza una connessione mobile, come UMTS e HSDPA, ad esempio.

Dato che questo problema era stato sollevato durante l'ultima riunione, questo può essere il momento buono per risolvere definitivamente.
Premetto che la soluzione ha a che fare con Network Manager, che come molti do voi già sapranno è meglio perderlo che trovarlo, ma Ubuntu così è fatta e così tipicamente gli utenti se la vogliono tenere, quindi vediamo come si fa a cambiare il comportamento di Firefox e ognuno sceglierà da sè, a suo rischio e pericolo ;)

• da root si modifica il file /etc/dbus-1/system.d/NetworkManager.conf
  • si cambiano le occorrenze di
    Codice: Seleziona tutto
    allow send_interface="org.freedesktop.NetworkManager"
    in
    deny send_interface="org.freedesktop.NetworkManager"

In questo modo Firefox non potrà più comunicare con Network manager.

Questa soluzione ha lo svantaggio che, se ho capito bene, impedisce in realtà a qualunque programma usi DBus di comunicare con Network Manager, non solo a Firefox!

Buona lotta con Network Manager,
a presto!

PS: io ho finito la mia lotta con NM prima ancora di cominciarla e su tutte le mie macchine mi salvo subuito con un
# aptitude purge network-manager-gnome
"A sensible man knows you can not please everybody. A wise man knows you can not please anybody." -- anonymous

GPGkey 0x63C38868 -- Linux counter user n° 356433 -- IPv6 certificate -- http://www.no1984.org/
die_z

Torna a Software&Co.