- potresti provare Ubuntu 9.04 beta
- prova ad aggiornare, se possibile, i driver nvidia
- il monitor è questo?
- parlando dello screenshot, che info ti riporta per l'altro dispositivo collegato?
- prova a cambiare risoluzione del samsung prima di metterlo in clone con l'altro; soprattutto, prova a impostare una risoluzione "standard" (tipo 1024x768 o 800x600) in modo da escludere risoluzioni che possono non essere supportate dalle altre periferiche che stai cercando di utilizzare
- "poco prima della schermata di log" <- quale schermata di log? intendevi login? se è così allora parli dello splash screen che i driver nvidia mostrano durante il caricamento, poco prima di mostrare la schermata di login di gdm (o del tuo desktop manager); se è tutto corretto quello che ho dedotto, rafforzo il consiglio di aggiornare i driver nvidia!
- non ho trovato la versione 180.11 nell'archivio driver nvidia, quindi dev'essere una versione beta come dici tu, la versione più vicina che ho trovato è la 180.17, di cui ho letto il README e, prima di tutto, ti rimando alla relativa sezione su come configurare TwinView e alla manpage di nvidia-settings
- dato che ricevi l'errore che hai riportato (quello relativo a XVideoSyncToDisplay) riguarda su un file di configurazione nella tua home, prova a usare il sistema con un utente nuovo, in modo da partire con un ambiente "pulito" e vedi se l'errore e/o altri problemi smettono di manifestarsi
- per i tasti funzione, prima di tutto controlla se hai caricato il modulo sony-laptop, per farlo lancia da un terminale il comando
- Codice: Seleziona tutto
$ lsmod | grep sony-laptop
- Codice: Seleziona tutto
# modprobe sony-laptop
Buona ricerca e facci sapere

bye_z!