Ubuntu 8.04.1, notebook e videoproiettore esterno

Supporto, consigli, HOWto

Moderatore: die_z

Re: Ubuntu 8.04.1, notebook e videoproiettore esterno

Messaggiodi die_z il mar mar 31, 2009 10:15 am

Alcune cose che mi escono al volo:
  • potresti provare Ubuntu 9.04 beta
  • prova ad aggiornare, se possibile, i driver nvidia
  • il monitor è questo?
  • parlando dello screenshot, che info ti riporta per l'altro dispositivo collegato?
  • prova a cambiare risoluzione del samsung prima di metterlo in clone con l'altro; soprattutto, prova a impostare una risoluzione "standard" (tipo 1024x768 o 800x600) in modo da escludere risoluzioni che possono non essere supportate dalle altre periferiche che stai cercando di utilizzare
  • "poco prima della schermata di log" <- quale schermata di log? intendevi login? se è così allora parli dello splash screen che i driver nvidia mostrano durante il caricamento, poco prima di mostrare la schermata di login di gdm (o del tuo desktop manager); se è tutto corretto quello che ho dedotto, rafforzo il consiglio di aggiornare i driver nvidia! ;)
  • non ho trovato la versione 180.11 nell'archivio driver nvidia, quindi dev'essere una versione beta come dici tu, la versione più vicina che ho trovato è la 180.17, di cui ho letto il README e, prima di tutto, ti rimando alla relativa sezione su come configurare TwinView e alla manpage di nvidia-settings
  • dato che ricevi l'errore che hai riportato (quello relativo a XVideoSyncToDisplay) riguarda su un file di configurazione nella tua home, prova a usare il sistema con un utente nuovo, in modo da partire con un ambiente "pulito" e vedi se l'errore e/o altri problemi smettono di manifestarsi
  • per i tasti funzione, prima di tutto controlla se hai caricato il modulo sony-laptop, per farlo lancia da un terminale il comando
    Codice: Seleziona tutto
    $ lsmod | grep sony-laptop
    e, se non lo vedi, caricalo col comando (da root)
    Codice: Seleziona tutto
    # modprobe sony-laptop

Buona ricerca e facci sapere :)

bye_z!
"A sensible man knows you can not please everybody. A wise man knows you can not please anybody." -- anonymous

GPGkey 0x63C38868 -- Linux counter user n° 356433 -- IPv6 certificate -- http://www.no1984.org/
die_z

Precedente

Torna a Software&Co.