Webcam con ubuntu

Supporto, consigli, HOWto

Moderatore: die_z

Webcam con ubuntu

Messaggiodi gianni il mar gen 18, 2011 10:20 pm

Salve a tutti !
Ho installato nel 2010 sul mio portatile ubuntu 8.10 un sistema operativo con incorporato il pacchetto della lingua italiana
e wine oltre ad altri programmi molto utili, il tutto è stato scaricato dal sito degli istituti scolastici majorana. Ora mi piacerebbe installare una webcam logitech del 2007 ma non sò se questo sia possibile in quanto ubuntu ignora il cd con il driver e non ricordo se questa webcam sia compatibile anche con SO linux, ho qualche possibilità passando attraverso il terminale? oppure devo trovare una webcam che gira con sistemi operativi linux!

Un grazie a chi mi darà una risposta
gianni

Re: Webcam con ubuntu

Messaggiodi die_z il gio gen 20, 2011 9:53 pm

gianni ha scritto:Salve a tutti !

Ciao Gianni!

Ho installato nel 2010 sul mio portatile ubuntu 8.10 un sistema operativo con incorporato il pacchetto della lingua italiana
e wine oltre ad altri programmi molto utili, il tutto è stato scaricato dal sito degli istituti scolastici majorana.

Perché usare una versione del 2008 quando ce n'è una di ottobre 2010? Scarica Ubuntu 10.10 e con buone probabilità la webcam semplicemente "funzionerà".
Se così non dovesse essere ci sono ancora alcune possibilità di intervento ma, andiamo per gradi, il primo passo è provare una distribuzione recente.

Ora mi piacerebbe installare una webcam logitech del 2007 ma non sò se questo sia possibile in quanto ubuntu ignora il cd con il driver e non ricordo se questa webcam sia compatibile anche con SO linux

È possibile che una webcam del 2007 non sia supportata in una distribuzione del 2008, per lo meno non "automaticamente" e non è detto che farla funzionare "manualmente" sia semplice.
Per sapere se quel dato modello di webcam è supportato "sotto Linux" ci si può affidare ad alcune informazioni che il sistema provvede su richiesta, come gli strumenti di analisi dell'hardware o il comando lsusb (se si tratta di una webcam usb come suppongo). In ogni caso la prima cosa da fare è provare Ubuntu 10.10, poi vedremo il resto, se servirà.

ho qualche possibilità passando attraverso il terminale? oppure devo trovare una webcam che gira con sistemi operativi linux!
Linux è in continua evoluzione e supporta sempre più dispositivi, giorno dopo giorno.
Per sapere se una periferica è compatibile con Linux è necessario conoscerne alcuni dettagli o, semplicemente, provarla su una distribuzione recente.

Un grazie a chi mi darà una risposta

Facci sapere come va con Ubuntu 10.10.
A presto!
"A sensible man knows you can not please everybody. A wise man knows you can not please anybody." -- anonymous

GPGkey 0x63C38868 -- Linux counter user n° 356433 -- IPv6 certificate -- http://www.no1984.org/
die_z

Messaggiodi gianni il dom mar 06, 2011 7:10 pm

Ho installato come consigliato ubuntu 10.10 ( remix plus in italiano ) questa versione ha moltissimi programmi, quando ho aperto il programma cheese la webcam collegata a una porta usb è partita subito senza nessun problema e questo mi ha reso molto felice, un grazie per l' ottimo consiglio!

Un saluto a tutti
gianni

Messaggiodi die_z il lun mar 07, 2011 5:48 pm

Vai così! ;)

Software libero dopotutto significa anche avere a disposizione tutte le possibili versioni; quindi anche avere sempre la versione più recente di un sistema operativo, con migliaia di programmi al seguito, è alla portata di tutti.
"A sensible man knows you can not please everybody. A wise man knows you can not please anybody." -- anonymous

GPGkey 0x63C38868 -- Linux counter user n° 356433 -- IPv6 certificate -- http://www.no1984.org/
die_z

Torna a Software&Co.