reperimento driver stampante

Supporto, consigli, HOWto

Moderatore: die_z

reperimento driver stampante

Messaggiodi bissomoro il ven set 03, 2010 1:07 pm

Richiedo nuovamente l'aiuto del forum dopo aver cercato informazioni sia qui sia nella rete. Ho acquistato una stampante laser Samsung ML - 1660, ma non riesco a rintracciare nè nelle repositories, nè nella rete e tantomeno nel sito della multinazionale i driver per il mio Ubuntu, sia attraverso la ricerca automatica che manuale; potete darmi qualche informazione a proposito? Ho reinstallato anche il file "splix" che mi pare di capire dovrebbe garantire il funzionamento delle stampanti ML - 16XX, ma senza risultati. Grazie ancora.
Giorgio
P.S.: a proposito, scusate la mia ignoranza di newbee, ma come faccio ad aprire un file *.bin?
bissomoro

Re: reperimento driver stampante

Messaggiodi die_z il dom set 05, 2010 10:46 am

bissomoro ha scritto:Richiedo nuovamente l'aiuto del forum dopo aver cercato informazioni sia qui sia nella rete. Ho acquistato una stampante laser Samsung ML - 1660, ma non riesco a rintracciare nè nelle repositories, nè nella rete e tantomeno nel sito della multinazionale i driver per il mio Ubuntu, sia attraverso la ricerca automatica che manuale; potete darmi qualche informazione a proposito?

Per prima cosa: hai controllato nell'eventuale cd fornito con la stampante?
Io, non avendo la stampante, sono partito dal sito del produttore, per andare nella sezione informatica -> stampanti e multifunzione; da qui cliccando sul pulsante visualizza tutte le stampanti e i multifunzione trovo la ML-1660 cercata e una volta cliccata, sulla sinistra trovo il pannello con le sezioni, tra le quali scelgo supporto; a questo punto ho i manuali che noto con piacere non menzionano nemmeno Linux, anche se le licenze del software dei driver sono per lo più open source.. clicco però sul link driver e trovo finalmente unified driver e smart panel per il pinguino.
Hai provato questi driver? Nella tarball sembrano esserci sia la versione a 32-bit che quella a 64-bit, sebbene abbiano decisamente un'aria "vecchia" (libstc++-5).

Ho reinstallato anche il file "splix" che mi pare di capire dovrebbe garantire il funzionamento delle stampanti ML - 16XX, ma senza risultati. Grazie ancora.
Giorgio

Non tentare più di una soluzione alla volta, soprattutto se non hai capito al 100% cosa fa/dovrebbe fare la prima. Spesso c'è più di un modo per fare una cosa e non è raro che i presupposti dei diversi metodi siano diversi tra loro e si escludano a vicenda. È più facile non raggiungere una soluzione provandone due di quanto sia probabile non provandone alcuna.
Nel caso specifico non conosco il funzionamento dei driver samsung né di splix ma si tratta solo di un passo verso la soluzione, che si dovrebbe completare in cups, quindi cerca di tenere a mente cosa stai facendo e di non mescolare le due vie, altrimenti rischi di essere la causa del tuo stesso fallimento.

P.S.: a proposito, scusate la mia ignoranza di newbee, ma come faccio ad aprire un file *.bin?

Per sapere di che tipo è un dato file puoi usare il comando "file" da shell:
Codice: Seleziona tutto
$ file UPD_Guide_IT.pdf
UPD_Guide_IT.pdf: PDF document, version 1.6
$ file UnifiedLinuxDriver_0.86.tar.gz
UnifiedLinuxDriver_0.86.tar.gz: gzip compressed data, from Unix, last modified: Thu Jan  7 06:34:18 2010

I file .bin spesso sono script di shell con all'interno un binario che viene "estratto" durante l'esecuzione, quindi li puoi eseguire direttamente. Per farlo devi prima renderlo eseguibile per il tuo utente (a patto che il file sia tuo, cosa vera nel 98% dei casi) e lo puoi fare da shell col comando chmod, altrimenti via proprietà del file dal tuo gestore preferito (nautilus, thunar, pcmanfm, ecc.).
Eccoti un esempio da shell su un file di esempio che è di proprietà dell'utente inizialmente non eseguibile:
Codice: Seleziona tutto
$ ls -l esempio.bin
-rw-r--r-- 1 dieeasy dieeasy 87  5 set 11.41 esempio.bin
$ chmod u+x esempio.bin
$ ls -l esempio.bin
-rwxr--r-- 1 dieeasy dieeasy 87  5 set 11.41 esempio.bin
$ ./esempio.bin
File .bin di esempio
Non ho voglia di fare nient'altro, esco.

bye_z!
"A sensible man knows you can not please everybody. A wise man knows you can not please anybody." -- anonymous

GPGkey 0x63C38868 -- Linux counter user n° 356433 -- IPv6 certificate -- http://www.no1984.org/
die_z

Re: reperimento driver stampante

Messaggiodi bissomoro il mar set 07, 2010 2:18 pm

Ringrazio della risposta; avevo anche io seguito la stessa procedura, ma non avevo individuato la sezione del sito del produttore dove erano presenti i driver Linux: stasera provo l'installazione, poi saprò dire.
Giorgio
bissomoro

Torna a Software&Co.