Debian e mouse synaptic

Supporto, consigli, HOWto

Moderatore: die_z

Debian e mouse synaptic

Messaggiodi zetsu il sab mag 08, 2010 10:44 am

Salve,

Dopo un po' di thread su ubuntu, interrompo la serie per domandare aiuto su una debian sqeeze.
In particolare ho problemi con il mouse del portatile, il solito tuchpad della synaptic su un hp pavillion dv5-1115-el.
Usando le impostazioni standard (niente xorg.conf, nessun file modificato/creato in /etc/udev, nessun parametro a moduli del kernel) funziona lo scrolling, ma non il tapping, in pratica per cliccare devo usare i pulsanti separati, non posso fare click sul pad.

Cercando ho trovato 2 soluzioni:
    - forzare il modulo del kernel ad usare come protocollo l'imps
    - dire ad udev di abilitare il tapbotton1

Forzando l'imps il tapping funziona, ma perdo lo scroll.

Invece udev mi ha dato qualche soddisfazione in più, ovvero:
dopo aver scritto il file /etc/udev/rules.d/99-synaptic.rules come segue
Codice: Seleziona tutto
ACTION!="add|change", GOTO="my_synaptics_end"
KERNEL!="event*", GOTO="my_synaptics_end"
ENV{ID_INPUT_TOUCHPAD}!="1", GOTO="my_synaptics_end"

ENV{x11_driver}="synaptics"

ATTR{device/name}=="*SynPS/2*", \
  ENV{x11_options.SHMConfig}="On", \
  ENV{x11_options.TapButton1}:="1"

LABEL="my_synaptics_end"

riesco ad usare l'utility synclient (perchè ho abilitato l'SHMconfig) ma per il tapping devo eseguire synclient TapButton1=1, come se l'impostazione
  ENV{x11_options.TapButton1}:="1"

non venisse letta, o ignorata.

Non riesco a trovare dove udev scrive i log.

Di seguito l'Xorg.0.log con il file udev.
(II) config/udev: Adding input device SynPS/2 Synaptics TouchPad (/dev/input/event14)
(**) SynPS/2 Synaptics TouchPad: Applying InputClass "evdev touchpad catchall"
(**) SynPS/2 Synaptics TouchPad: Applying InputClass "touchpad catchall"
(II) LoadModule: "synaptics"
(II) Loading /usr/lib/xorg/modules/input/synaptics_drv.so
(II) Module synaptics: vendor="X.Org Foundation"
        compiled for 1.7.6.901, module version = 1.2.2
        Module class: X.Org XInput Driver
        ABI class: X.Org XInput driver, version 7.0
(II) Synaptics touchpad driver version 1.2.2
(**) Option "Device" "/dev/input/event14"
(II) SynPS/2 Synaptics TouchPad: x-axis range 1472 - 5472
(II) SynPS/2 Synaptics TouchPad: y-axis range 1408 - 4448
(II) SynPS/2 Synaptics TouchPad: pressure range 0 - 255
(II) SynPS/2 Synaptics TouchPad: finger width range 0 - 0
(II) SynPS/2 Synaptics TouchPad: buttons: left right middle
(--) SynPS/2 Synaptics TouchPad: touchpad found
(**) SynPS/2 Synaptics TouchPad: always reports core events
(II) XINPUT: Adding extended input device "SynPS/2 Synaptics TouchPad" (type: TOUCHPAD)
(**) SynPS/2 Synaptics TouchPad: (accel) keeping acceleration scheme 1
(**) SynPS/2 Synaptics TouchPad: (accel) acceleration profile 0
(**) SynPS/2 Synaptics TouchPad: (accel) acceleration factor: 2.000
(**) SynPS/2 Synaptics TouchPad: (accel) acceleration threshold: 4
(--) SynPS/2 Synaptics TouchPad: touchpad found
(II) config/udev: Adding input device SynPS/2 Synaptics TouchPad (/dev/input/mouse1)
(**) SynPS/2 Synaptics TouchPad: Applying InputClass "touchpad catchall"
(II) Synaptics touchpad driver version 1.2.2
SynPS/2 Synaptics TouchPad no synaptics event device found
(**) Option "Device" "/dev/input/mouse1"
Query no Synaptics: 6003C8
(--) SynPS/2 Synaptics TouchPad: no supported touchpad found
(EE) SynPS/2 Synaptics TouchPad Unable to query/initialize Synaptics hardware.
(EE) PreInit failed for input device "SynPS/2 Synaptics TouchPad"
(II) UnloadModule: "synaptics"
(II) config/udev: Adding input device ST LIS3LV02DL Accelerometer (/dev/input/event9)
(II) No input driver/identifier specified (ignoring)
(II) config/udev: Adding input device ST LIS3LV02DL Accelerometer (/dev/input/js0)
(II) config/udev: Adding input device PC Speaker (/dev/input/event8)
(II) config/udev: Adding input device Macintosh mouse button emulation (/dev/input/event0)
(**) Macintosh mouse button emulation: Applying InputClass "evdev pointer catchall"
(**) Macintosh mouse button emulation: always reports core events
(**) Macintosh mouse button emulation: Device: "/dev/input/event0"
(II) Macintosh mouse button emulation: Found 3 mouse buttons
(II) Macintosh mouse button emulation: Found relative axes
(II) Macintosh mouse button emulation: Found x and y relative axes
(II) Macintosh mouse button emulation: Configuring as mouse
(**) Macintosh mouse button emulation: YAxisMapping: buttons 4 and 5
(**) Macintosh mouse button emulation: EmulateWheelButton: 4, EmulateWheelInertia: 10, EmulateWheelTimeout: 200
(II) XINPUT: Adding extended input device "Macintosh mouse button emulation" (type: MOUSE)
(II) Macintosh mouse button emulation: initialized for relative axes.
(II) config/udev: Adding input device Macintosh mouse button emulation (/dev/input/mouse0)

Come faccio a far andare il tapping senza dare synclient TapButton1=1 ? O come faccio a far andare tapping e scoll contemporaneamente ?
Grazie
Linux counter: 486118 macchine: 397489 397490 397491
IPv6 certificato newbie

[...] l'illuminismo al servizio del presente si trasforma nell'inganno totale delle masse.
T. W. Adorno
zetsu

Re: Debian e mouse synaptic

Messaggiodi zetsu il dom mag 09, 2010 10:20 am

Ho risolto, anche se in un modo che non mi pace...
il file /etc/udev/rules.d/99-synaptics.rules è diventato questo:
SUBSYSTEM!="input", GOTO="my_synaptics_end"
ACTION!="add|change", GOTO="my_synaptics_end"
KERNEL!="event*", GOTO="my_synaptics_end"

ENV{ID_INPUT_TOUCHPAD}!="1", GOTO="my_synaptics_end"

ENV{x11_options.SHMConfig}="On"

LABEL="my_synaptics_end"

e ho creato il file /etc/X11/xorg.conf con dentro:
Section "InputClass"
       Identifier "synaptic"
       MatchIsTouchpad "on"
       Option "TapButton1" "1"
EndSection

nell'Xorg.0.log compare la riga:
(**) Option "TapButton1" "1"

e il tapping funziona.
E' una soluzione che non mi piace perchè l'uso di xorg.conf è deprecato da tempo, e non dovrebbe servire.
IPv6 certificato newbie

[...] l'illuminismo al servizio del presente si trasforma nell'inganno totale delle masse.
T. W. Adorno
zetsu

Messaggiodi die_z il dom mag 09, 2010 1:31 pm

Non mi risulta che xorg.conf sia deprecato, se hai qualche link dove viene affermato per cortesia postalo che lo devo leggere.

Xorg da qualche tempo non ha più bisogno di un file di configurazione ma per tante cose quello rimane l'unico posto dove andarle a specificare.. per dirne una: il driver della scheda video.

Trovo che la tua soluzione sia ottimale.
Un caso in cui tratterei diversamente la cosa è per un sistema multi-utente in cui ogni utente ha bisogno di una configurazione diversa, in quel caso userei synclient negli script di avvio della sessione X.

bye_z!
die_z

Messaggiodi zetsu il dom mag 09, 2010 2:33 pm

die_z ha scritto:Non mi risulta che xorg.conf sia deprecato, se hai qualche link dove viene affermato per cortesia postalo che lo devo leggere.
[...]

http://en.gentoo-wiki.com/wiki/Synaptics_Touchpad/Xorg_7.3
Prima riga dela sezione "configuration"
The use of the /etc/X11/xorg.conf for input configuration is deprecated

Li si parla di hal, ma da quel che ho capito da qui e qui udev ha "solo" incorporato le funzioni per cui prima serviva hal. Quindi quell'affermazione, ammesso che era vera prima, è vera ancora.

(Ma io mi domando... Che stà succedendo? Va bene avere un modo che crea i device in runtime qundo questi appaiono, ma se volevano passare ad un sistema decente, non potevano chiedere subito ad udev di implementare quello che gli serviva??? Prima si usava xorg.conf per tutto, poi i file .fdi di hal, poi devicekit, che per fortuna ho saltato a piè pari, ed ora udev... altro? )
IPv6 certificato newbie

T. W. Adorno
zetsu

Messaggiodi die_z il dom mag 09, 2010 11:12 pm

Che HAL sia deprecato per la gestione degli input devices risultava anche a me ma che lo fosse xorg.conf proprio no e quell'estratto non mi convince. Dobbiamo indagare in merito.

Un'occhiata veloce all'attuale release di Xorg alla sezione "driver" / "input" mi dice che xf86-input-synaptics è alla versione 1.2 e guardando la doc di xserver-xorg-input-synaptics 1.2.2 (di ubuntu 10.04 - quello ho sotto le dita in questo momento) trovo praticamente solo riferimenti a xorg.conf.
O una documentazione è vecchia o l'altra è sbagliata (almeno per come è formulata),

bye_z!
"A sensible man knows you can not please everybody. A wise man knows you can not please anybody." -- anonymous

GPGkey 0x63C38868 -- Linux counter user n° 356433 -- IPv6 certificate -- http://www.no1984.org/
die_z

Messaggiodi die_z il lun mag 10, 2010 8:12 am

Tra i cassettini della memoria ho trovato una directory di configurazione xorg.conf.d e cercando sulla wiki di Xorg ho ritrovato quello che mi pareva di ricordare.
Ecco quello che mi sembra essere l'attuale stato di Xorg e HAL.
Nota che si tratta di Xorg >= 1.8, per il quale puoi fare riferimento qui per la configurazione degli input devices. In caso contrario (Xorg < 1.8), continua a valere il metodo HAL (o xorg.conf, a preferenza).

Più specificamente dovresti usare (sempre in Xorg >= 1.8) la nuova sezione "InputClass":
Section "InputClass"
       Identifier "zetsu wins"
       MatchIsTouchpad "on"
       Option "TapButton1" "1"
EndSection

bye_z!
"A sensible man knows you can not please everybody. A wise man knows you can not please anybody." -- anonymous

GPGkey 0x63C38868 -- Linux counter user n° 356433 -- IPv6 certificate -- http://www.no1984.org/
die_z

Messaggiodi zetsu il lun mag 10, 2010 1:30 pm

Dunque...
Per il mio problema:
Non so quanto si abello, comunque ho editato il file /usr/share/X11/xorg.conf.d/50-synaptics.conf aggiungendo la riga del tapbutton1
Section "InputClass"
        Identifier "touchpad catchall"
        Driver "synaptics"
        MatchIsTouchpad "on"
        Option "TapButton1" "1"
EndSection

Spostando in luogo sicuro l'xorg.conf, e il mouse funziona come deve. Non credo sia bello perchè quello li dovrebbe (condizionale d'obbligo) essere un file che viene sovrascritto al primo aggiornamento di xorg. Poi provo a sfuttare/creare la cartella xorg.conf.d in /etc/X11/ e a vedere quel che succede.

Per la cronaca, xorg 1:7.5+5

Per il deprecato/non_deprecato:
Hal su debian squeeze non viene installato, quindi suppongo sia deprecato (o quantomeno, non gli serve).
IPv6 certificato newbie

T. W. Adorno
zetsu

Messaggiodi die_z il lun mag 10, 2010 4:47 pm

zetsu ha scritto:Non so quanto sia bello, comunque ho editato il file /usr/share/X11/xorg.conf.d/50-synaptics.conf [...]

Non è bello nemmeno un po', dato che la policy Debian[1], alla voce FHS[2], dice espressamente che /usr/share/ è una directory di sola lettura per gli utenti del sistema:
FHS - /usr/share/ ha scritto:/usr/share : Architecture-independent data
Purpose

The /usr/share hierarchy is for all read-only architecture independent data files.

mentre /etc/ contiene i file di configurazione per la singola macchina
FHS - /etc/ ha scritto:/etc : Host-specific system configuration
Purpose

The /etc hierarchy contains configuration files. A "configuration file" is a local file used to control the operation of a program; it must be static and cannot be an executable binary.

zetsu ha scritto:[....] Non credo sia bello perchè quello li dovrebbe (condizionale d'obbligo) essere un file che viene sovrascritto al primo aggiornamento di xorg.

Confermo, i pacchetti Debian rispettano la policy e, quindi, prestano attenzione a non sovrascrivere eventuali configurazioni[3] specifiche per la macchina in /etc/ ma non si curano minimamente (anzi, potrebbero solo causare effetti imprevisti) di ogni modifica in /usr/share/, che è sotto il controllo del manutentore del pacchetto.

zetsu ha scritto:Poi provo a sfuttare/creare la cartella xorg.conf.d in /etc/X11/ e a vedere quel che succede.

Per la cronaca, xorg 1:7.5+5

Per il deprecato/non_deprecato:
Hal su debian squeeze non viene installato, quindi suppongo sia deprecato (o quantomeno, non gli serve).

Un riepilogo per chi sta seguendo la telenovela da fuori (<spam>io e zetsu ci siamo parlati anche in chat IRC nel canale #0421ug sulla rete freenode- il canale IRC del LUG</spam>):
  • usando udev per abilitare SHMConfig (che si può fare comunque anche dalla configurazione di Xorg)
  • lasciando intatti i file di configurazione in /usr/share/
  • configurando l'opzione TapButton in un file il cui nome termina in ".conf" nella directory /etc/X11/xorg.conf.d/

bye_z!
-
[1] la Debian Policy si può leggere online qui (nei sistemi Debian è disponibile in locale installando il pacchetto debian-policy)
[2] il FHS (Filesystem Hierarchy Standard) può essere letto online qui (incorporato nella debian-policy) - per il file in questione vedere in particolare la sezione sulla directory /usr/share/ e /etc/
[3] per approfondire si può leggere anche la debian policy alla voce "file di configurazione"

die_z

Messaggiodi zetsu il lun mag 10, 2010 8:42 pm

Dunque:
Alla fine l'unico file modificato è stato:
# cat /etc/X11/xorg.conf.d/50-synaptics.conf
Section "InputClass"
        Identifier "touchpad catchall"
        Driver "synaptics"
        MatchIsTouchpad "on"
        Option "TapButton1" "1"
EndSection
#

Tutti gli altri sono stati cancellati (se non esesitevano) o riportati alla config originaria.

Piccola osservazione: nonostante l'utilizzo della cartella xorg.conf.d sia tipica di xorg 1.8 e la debian squeeze usi l' 1.7, l'uso della cartella funziona lo stesso. Non ho idea, e sinceramente sono stanco di cercare, se abbiano importato questa possibilità dal 1.8, o se per default l'1.7 consente tale uso per scopi di development.
IPv6 certificato newbie

T. W. Adorno
zetsu

Messaggiodi die_z il mer mag 12, 2010 2:25 pm

Qualche informazione sulla storia viene dal changelog del pacchetto xorg, in particolare sottolineo che:
  • il file xorg.conf non viene più generato in automatico da
    xorg (1:7.4+2) unstable ha scritto: Get rid of the remaining xserver-xorg debconf question (Bus ID).
    Detection of the primary device should happen in the kernel and/or X
    server. With this change, we don't generate any xorg.conf anymore.
    -- 09 Jun 2009
  • la rimozione di hal dalle dipendenze di xorg avviene in experimental
    xorg (1:7.5~2) experimental ha scritto: Switch hal dependency to a recommends, and make it kfreebsd-only (closes:
    #515214).
    -- 28 Nov 2009

ed entra in unstable a gennaio, col primo upload utile (tranne per Debian GNU/kfreebsd e m68k, per i quali xserver-xorg dipende ancora da hal)
Inoltre è interessante leggere questo post per capirci un po' di più sul significato dei numeri di versione dei diversi nomi che stiamo maneggiando.

Parlando un attimo direttamente di Xorg, sulla relativa wiki si può leggere del ramo 1.8 di xserver, nel quale viene deprecato hal e introdotta la directory di configurazione xorg.conf.d.
In Debian, in una chroot sid che ho sotto mano dove c'è ancora installato xserver.xorg 7.5+5, vedo già hal deprecato e il supporto per xorg.conf.d
# apt-cache policy xserver-xorg
xserver-xorg:
Installed: 1:7.5+5

# apt-cache depends xserver-xorg|grep -i hal

# /usr/bin/X -version
This is a pre-release version of the X server from The X.Org Foundation.
X.Org X Server 1.7.6.901 (1.7.7 RC 1)
Release Date: 2010-04-12

# ls /usr/share/X11/xorg.conf.d/
10-evdev.conf 20-wacom.conf 50-synaptics.conf

Adesso anche il mio tempo è esaurito e tornerò a guardarci quando potrò.

..alla prossima puntata! ;)
bye_z!

die_z

Prossimo

Torna a Software&Co.